Grazie a

Aziende e Fondazioni solidali

Donazioni liberali, iniziative di cause related marketing, percorsi di partnership, attività di staff involvement e volontariato d’impresa. Sostenendoci, tante aziende e fondazioni hanno già deciso di produrre un impatto positivo sulla società.

Animo Calabria

Attraverso la donazione di 2600 cassettine di clementine, Animo Calabria ha permesso all’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus di raccogliere fondi a favore dell’Unità di Endoscopia del nostro Policlinico Universitario. In particolare, la vendita delle clementine solidali di Animo Calabria ha sostenuto lo sviluppo di nuove tecniche mininvasive contro il tumore al pancreas.

Banca Intesa Sanpaolo

Per l’Anno Accademico 2018-2019, Banca Intesa Sanpaolo garantisce borse di studio a 4 studenti meritevoli dei Corsi di Laurea in Infermieristica e in Ingegneria industriale, per generare un impatto positivo sul futuro della nostra società attraverso la formazione degli infermieri e degli ingegneri di domani.

Banca Popolare di Sondrio

Banca Popolare di Sondrio ha deciso di garantire l’Anno Accademico 2018-2019 a uno studente meritevole del Corso di Laurea in Infermieristica, attraverso una borsa di studio a copertura totale. Rispondendo all’invito di “adottare” uno studente, contribuisce così a coltivare la competenza dei giovani destinati a diventare e inventare il futuro dell’assistenza sanitaria.

Bricofer

Dal 2012 Bricofer – l’azienda italiana leader nel settore del fai da te – è attiva nel sostenere la ricerca sull’autismo. Promuove infatti un’iniziativa solidale che dà a tutti i clienti la possibilità di contribuire a un progetto dedicato alla diagnosi precoce e alla continuità della cura semplicemente aggiungendo 1 euro alla spesa.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di questa iniziativa”, sottolinea Massimo Pulcinelli, Amministratore unico di Bricofer Italia S.p.A. “Il coinvolgimento di Bricofer in questa causa sociale è davvero sentito, tant’è che il nostro management ha visitato personalmente i laboratori di ricerca e a loro volta i ricercatori sono andati a conoscere lo staff nei punti vendita”.

Le donazioni di Bricofer in questi anni hanno finanziato il lavoro di giovani borsisti e ricercatori e contribuito all’acquisto di strumentazioni di laboratorio fondamentali per scoprire la causa genetica dell’autismo.

Ora la sfida è porre le basi per la realizzazione del nuovo laboratorio di genetica clinica, che coordinerà le attività di ricerca soprattutto sul fronte dell’autismo per i risultati finora conseguiti in termini di impatto sociale (punto nevralgico sul territorio) e scientifico (diagnosi sempre più precoce e terapia sempre più personalizzata).

Campoli Azioni Gastronomiche

Grazie all’esperienza trentennale di Fabio Campoli e del suo staff operativo, l’Università Campus Bio-Medico di Roma può fare affidamento su una partnership a 360° che genera da anni collaborazioni professionali e sinergie progettuali. Queste hanno ricadute positive sullo sviluppo e sul sostegno di progetti di ricerca promossi su diversi fronti: dalla ricerca sull’autismo a quella oncologica, fino alle patologie del colon.

Castel Romano Designer Outlet

Castel Romano Designer Outlet ha aderito all’iniziativa Il talento ce l’hai nel sangue. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione del sangue, al suo interno sono stati distribuiti contapassi e orologi a fronte di piccole donazioni.

Lo shopping center ha inoltre sostenuto la ricerca per la prevenzione del tumore ai polmoni in collaborazione con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Con la campagna di screening Un respiro per la vita ha offerta ai fumatori di età superiore ai 55 anni l’opportunità di controllare gratuitamente lo stato di salute dei propri polmoni mediante Tomografia Computerizzata (TC). Lo shopping center si è reso portavoce di questa importante iniziativa comunicandola mediante i suoi canali digitali e all’interno dei singoli punti vendita, e incentivando i propri clienti a supportare la ricerca con un contributo libero.

Eni

Anche Eni gas e luce SpA ha sostenuto la ricerca per la prevenzione del tumore ai polmoni. Assieme al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, ha garantito ai fumatori d’età superiore ai 55 anni l’opportunità di controllare gratuitamente lo stato di salute dei propri polmoni attraverso la campagna di screening Un respiro per la vita.

Firminio

Una partnership tra Università Campus Bio-Medico di Roma e Firminio, l’azienda italiana che produce accessori ad Alvito, nella valle di Comino, ha permesso di sostenere le donne che lottano contro il tumore al seno. Firminio ha proposto infatti la vendita di una borsa dedicata a Sonia Manduca, scomparsa a 43 anni per un tumore, per consentire a donne malate di cancro di sottoporsi al test Prosigna, test genetico che permette di individuare la probabilità di recidive e, di conseguenza, la cura più appropriata contro il tumore al seno.

Si tratta di un sistema all’avanguardia in Italia, che attualmente ha un costo medio per prestazione di 3 mila euro. L’acquisto della borsa ha contribuito a garantire la gratuità del test per pazienti a basso reddito.

Fondazione Cattolica Assicurazioni

Dal 2014 Fondazione Cattolica Assicurazioni sostiene il merito finanziando borse di studio per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione umana.

La fondazione supporta inoltre gli studenti, i ricercatori e i professionisti impegnati nei programmi di ricerca del FAST (Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico), incentrati sull’applicazione delle nuove tecnologie all’assistenza con particolare attenzione alle patologie complesse, all’ambiente domestico e alle relazioni intergenerazionali. Il lavoro svolto finora dai ricercatori ha avviato un processo di dialogo teorico e pratico tra il mondo accademico e sociale e ampliato la riflessione sul rapporto tra scienza e società, basato sulla consapevolezza della responsabilità personale e sociale che il lavoro scientifico e tecnologico comporta.

Gratta e vinci

Attraverso la sponsorizzazione della serata Due amici dopo cena tra chiacchiere e canzoni, Gratta e vinci ha sostenuto l’erogazione di borse di studio a favore di studenti meritevoli, per garantire una formazione di qualità a tutti.

Merck

Merck, società farmaceutica leader a livello internazionale, ha coinvolto i propri dipendenti in un programma di formazione Cook & Work, iniziativa di staff involvement realizzata presso il Circolo dei Buongustai.

I 50 partecipanti, divisi in diverse brigate (cucina, sala, advertising e management) hanno dovuto organizzare il proprio lavoro di team building secondo diversi obiettivi: la presentazione di un piatto che fosse espressione della filosofia del concept ristorativo, la scelta di un vino da abbinarvi, una mise en place adeguata e uno spot e piano promozionale secondo il tema dato.

Tra le quattro squadre scese in campo – anzi, in cucina – è risultata vincitrice quella abbinata al progetto Un respiro per la vita. L’iniziativa ha quindi permesso di garantire 137 screening gratuiti per la prevenzione del tumore al polmone.

Ripar Cosmetici

Ripar Cosmetici è un’azienda in cui la passione per la bellezza e il benessere si è sposata con l’amore per la medicina. Per questo ha scelto di essere partner tecnico di Non una di meno, serata dedicata al diritto alla bellezza delle pazienti oncologiche. Perché il suo impegno non si esaurisse con questo evento, l’azienda ha inoltre attivato un codice speciale per destinare il 50% delle vendite online al sostegno dei nostri progetti.

Siemens Healthineers

Anche Siemens Healthineers ha voluto sostenere il merito, sponsorizzando l’evento Due amici dopo cena tra chiacchiere e canzoni. Le donazioni raccolte durante la serata sono state destinate all’erogazione di borse di studio universitarie.

Sport City

In occasione della campagna Mangia sano, dona salute, Sport City ha messo a disposizione la propria struttura per la vendita di clementine solidali a favore dell’Unità di Endoscopia del nostro Policlinico Universitario. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus, ha sostenuto in particolare lo sviluppo di nuove tecniche mininvasive contro il tumore al pancreas.

Tricostarc

Studio tricologico specializzato in soluzioni innovative per chi soffre di calvizie dermatologica o oncologica, Tricostarc ha scelto di essere partner tecnico dell’evento Non una di meno, serata dedicata alla bellezza femminile con l’obiettivo di rendere accessibili a tutte le pazienti oncologiche i servizi a favore del loro benessere psico-fisico.

 

 

Unisciti alle aziende solidali

Resta in contatto