Breast Unit

A fianco delle donne contro il tumore al seno

Nel 2022 sono state quasi 56 mila le donne che, in Italia, hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. Il tumore della mammella è la patologia neoplastica a più alta prevalenza tra le donne (834.154 casi, il 43% del totale). Basti pensare che ad oggi, in Italia, 834.000 donne ha una diagnosi di tumore della mammella. Un numero che non è dovuto però solo ad un aumento dell’incidenza della patologia, ma anche all’elevata sopravvivenza e quindi alla riduzione della mortalità. In particolar modo, nel 2020 si è osservata una riduzione del 6,4% dei decessi rispetto al 2015.

La Breast Unit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico segue le donne che lottano contro il tumore al seno nell’intero percorso della malattia, attraverso un team interdisciplinare di specialisti dedicati e secondo i più alti standard europei.

Individuata nel 2016 dalla Regione Lazio come centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno, la nostra Breast Unit è costantemente impegnata a garantire livelli assistenziali di elevata qualità, ma anche a contribuire in modo significativo alla lotta al carcinoma mammario attraverso la ricerca scientifica.

Ogni anno, la direzione scientifica della Breast Unit promuove la pedalata solidale Bicinrosa per sottolineare l’importanza della prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport e una dieta sana.

Un team multidisciplinare per una diagnosi in 24 ore

La Breast Unit è coordinata dal prof. Vittorio Altomare, responsabile dell’Unità di Senologia, e si avvale di un team di specialisti provenienti da diverse aree: Oncologia medica, Diagnostica per immagini, Radioterapia oncologica, Anatomia patologica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Psicologia clinica.

Le pazienti vengono indirizzate alla Breast Unit dai centri di screening del territorio, dai medici di famiglia e dagli specialisti (radiologi, ginecologi, oncologi), ma anche dai servizi ambulatoriali del policlinico universitario stesso (visite senologiche, diagnostica per immagini, programmi di screening per giovani donne e pazienti ad alto rischio).

In particolare, sempre presso il nostro policlinico universitario è attivo un ambulatorio open cui può rivolgersi chiunque abbia una diagnosi sospetta di tumore al seno, senza necessità di prenotazione ed esibendo semplicemente l’impegnativa del medico di famiglia per visita senologica. Le pazienti vengono sottoposte alle indagini necessarie (ecografia, RX mammografia e agoaspirato) il giorno stesso e ricevono la diagnosi in sole 24 ore.

Resta in contatto