Staff involvement

Coinvolgere il personale a beneficio della comunità

I programmi di staff involvement sono iniziative di Corporate Community Involvement (CCI) attraverso le quali l’impresa coinvolge i propri dipendenti e collaboratori in uno stretto rapporto con la comunità di riferimento, che diventa quindi strategica per gli obiettivi di business. Più nello specifico, si tratta di azioni che prevedono la partecipazione attiva e concreta del personale di un’impresa a favore di cause di natura sociale, con l’incoraggiamento e il supporto aziendale. Tra le azioni di corporate social responsibility, è quindi quella che maggiormente implica il coinvolgimento dei dipendenti. Per questo, è un’attività strettamente legata all’Area Risorse umane dell’impresa.

Rafforzare il brand e favorire il team building

In che modo un’azienda trae beneficio da un programma di staff involvement? Azioni di questo tipo dimostrano che l’impresa è seriamente consapevole della sua responsabilità sociale condivisa, migliorano la sua immagine istituzionale e contribuiscono a rafforzare la fedeltà al brand. Sviluppano inoltre il lavoro di gruppo tra le varie funzioni e l’impegno dei dipendenti, e favoriscono la creazione di un ambiente lavorativo più “sano”.

Anche i dipendenti traggono beneficio da azioni di staff involvement. Questi programmi offrono infatti al personale coinvolto la soddisfazione e la motivazione derivanti dal fare qualcosa di utile, oltre a una maggiore consapevolezza delle problematiche della comunità di riferimento. Permettono inoltre ai dipendenti di sviluppare nuove competenze e di arricchire quelle esistenti: spesso le persone coinvolte comprendono di poter fare più di quanto credessero prima.

Sviluppare un programma di staff involvement

Lo sviluppo di programmi di staff involvement deve trovare fondamento su tre principi. Prima di tutto, occorre essere consapevoli del fatto che coinvolgere l’impresa a servizio della comunità locale e impegnare il personale in attività di volontariato contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di business. In secondo luogo, è necessario che questa attività sia trattata come qualsiasi altra funzione di business dell’impresa. La volontà di istituire un programma di questo tipo non è sufficiente: è fondamentale anche supportarlo e promuoverlo. Infine, è importante indirizzare i programmi di staff involvement alla risoluzione di problemi sociali rilevanti per la comunità di riferimento.

Attiva un percorso di staff involvement

Resta in contatto