Attività di volontariato

Formazione alla solidarietà

Studenti e docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma sono impegnati tutto l’anno in numerose attività di volontariato all’interno del Policlinico Universitario e a sostegno degli anziani e dei bambini nel quartiere di Trigoria.

Il Workcamp Trigoria si struttura come un’attività di volontariato di una settimana aperta agli studenti. Non è residenziale, ma occupa gran parte della giornata. Ogni anno ha un tema diverso, studiato e approfondito attraverso piccoli lavori di ricerca. Momenti di formazione si alternano ad attività pratiche di sostegno ai pazienti, al Centro trasfusionale e presso il centro anziani o la casa di riposo del quartiere. Ogni giorno si tiene un debriefing per condividere e commentare le esperienze più significative.

Anche motivati e formati da questa esperienza, gli studenti svolgono attività di volontariato tutto l’anno. Presso il Policlinico Universitario, durante le fasce orarie della colazione e della cena e sotto la guida degli infermieri, aiutano i pazienti in alcune attività elementari come mangiare e passeggiare. Presso una casa di riposo del quartiere, gli studenti dedicano inoltre alcune ore del proprio tempo a tenere compagnia agli anziani: fanno merenda assieme, passeggiano in giardino, giocano a carte.

Attraverso il tuo contributo aiuterai i nostri giovani studenti a crescere nel senso della solidarietà. Nessun euro andrà perso in costi amministrativi.