Payroll giving

Donazioni in busta paga

Il payroll giving è la possibilità di donare l’equivalente economico di una o più ore di lavoro ad una Onlus, avendo per tramite il datore di lavoro. Si tratta quindi di una modalità di donazione che consente ai lavoratori di condividere con il proprio datore di lavoro l’impegno sociale a favore del non profit.

Più nello specifico, la modalità di donazione del payroll giving è realizzabile tutto l’anno dai dipendenti e dai collaboratori a progetto di un’azienda pubblica o privata.  L’importo determinato viene donato a una Onlus per tramite del datore di lavoro, che trattiene la relativa somma dal mese indicato dal lavoratore, per devolverlo all’ente beneficiario.

L’Agenzia delle Entrate, con la Ris. 441/2008, ha fornito una procedura atta a consentire la tracciabilità del versamento e la riferibilità dell’erogazione all’effettivo donante, per consentire allo stesso di usufruire del relativo beneficio fiscale (detrazione/deduzione).

Sviluppare un’iniziativa di payroll giving con UCBM

L’azienda che aderisce al payroll giving attiva un processo di collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus (link). L’associazione, oltre a contribuire a diffondere l’immagine e i principi di UCBM, raccoglie donativi a sostegno dell’attività didattica, di ricerca e di assistenza medica dell’Ateneo. Con questo scopo, organizza eventi promozionali, corsi di volontariato sanitario, attività culturali e sociali in diverse città italiane. Ha sede a Roma e Milano.

I 5 step del payroll giving

Lo sviluppo di un’iniziativa di payroll giving si articola attraverso cinque fasi.

  • Prima di tutto, occorre un accordo tra l’azienda e la Onlus. In questo caso quindi, tra la vostra azienda e l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus, i cui principali promotori saranno i delegati Amici sul territorio.
  • L’azienda interviene quindi in modo incentivante sui propri dipendenti e collaboratori, per promuovere l’iniziativa.
  • I dipendenti e i collaboratori, aderendo all’iniziativa, conferiscono un mandato individuale all’azienda.
  • L’esecuzione del mandato da parte dell’azienda si concretizza nel relativo versamento all’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus.
  • Sia la Onlus sia l’azienda si impegnano nella tracciabilità del versamento, anche per la riferibilità dell’erogazione all’effettivo donante.

 

Impegna la tua azienda nel sociale

Resta in contatto