Centro trasfusionale

Salva 3 vite in 8 minuti

Nel mondo ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di una trasfusione di sangue come terapia salvavita. Il sangue non può essere prodotto artificialmente: la sua disponibilità dipende completamente dalla generosità dei donatori. Nel Lazio la disponibilità di sangue è purtroppo sempre carente: a volte garantire gli interventi chirurgici in programma diventa impossibile.

Puoi donare se:

  • hai tra i 18 e i 65 anni
  • pesi almeno 50 kg
  • non hai avuto malattie gravi
  • non hai malattie croniche.

La donazione deve avvenire a digiuno, dura pochi minuti e non nuoce alla salute. La quantità di sangue prelevata è di circa 450 ml.

Presso il Centro Trasfusionale del nostro Policlinico Universitario puoi donare il sangue dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 11.30.

Al tuo arrivo, verrai accolto da personale specializzato che ti informerà sulle modalità della donazione. Se è la tua prima donazione, dopo alcuni esami preliminari verrai sottoposto a un’accurata visita medica.

Donare il sangue è infatti anche un’occasione per tenere sotto controllo il proprio stato di salute: il sangue prelevato viene sottoposto a 24 esami di laboratorio (emocromo, colesterolo, formula leucocitaria ecc.) e i risultati spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile.

Scopri tutte le informazioni per i donatori

Resta in contatto