Cause related marketing

Generare valore per l’impresa e per la società

Il cause related marketing è un importante strumento a disposizione dell’impresa nell’ambito della corporate social responsability, per concretizzare il proprio impegno nel sociale. Consente di affrontare i problemi sociali più attuali, fornendo da un lato le risorse e i finanziamenti e, dall’altro, perseguendo gli obiettivi di marketing delle imprese.

L’impegno sociale svolge infatti un ruolo importante nella costruzione del valore di un’impresa. Per questo azioni di cause related marketing possono contribuire a spostare la scelta dei consumatori verso i prodotti che sostengono una causa.

Come funziona questo progetto di marketing sociale? I consumatori, con ogni loro acquisto (investimento), generano una donazione a impatto sociale positivo per la comunità di riferimento, poiché l’azienda devolve una percentuale sulle vendite alla causa prescelta. Nella realizzazione pratica di progetti di cause related marketing, l’utilizzo integrato di molteplici leve (marketing mix: prodotto, prezzo, comunicazione, canali di distribuzione e partner) crea quindi opportunità concrete affinché gli individui e le collettività scelgano in modo responsabile e consapevole comportamenti favorevoli alla tutela del benessere fisico, sociale e psicologico.

Associare un servizio, un prodotto o una linea di prodotti all’impegno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma è uno dei modi più concreti per coinvolgere la clientela in una causa comune ad impatto sociale immediato. Le azioni di cause related marketing sono infatti in linea con il concetto di investimento come generatore di cambiamento.

Inizia a generare valore

Resta in contatto