News 19 Ott 2023

A Monza continua la lotta alla depressione

Grazie all’impegno dell’Associazione Antonio Danile, una nuova charity dinner ha permesso di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulla depressione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Una serata all’insegna della solidarietà

La lotta alla depressione continua anche e soprattutto a Monza, grazie all’impegno dell’Associazione Antonio Danile in collaborazione con l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma. Si è tenuto lo scorso 12 ottobre l’ormai consueto appuntamento di raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulla depressione, una serata solidale che ha ospitato gli interventi del dott. Giuliano Albergo, psichiatra della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, e della dott.ssa Giulia Somaini, psichiatra e psicoterapeuta dello Studio Lombardini di Monza.

Sperimentare cure sempre più efficaci

La depressione interessa attualmente 7 milioni e mezzo di persone in Italia e 300 milioni di persone nel mondo e, sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà entro il 2030 la prima causa di morte prematura e di disabilità del mondo occidentale, prima ancora delle malattie cardiovascolari e oncologiche.

Per questo è fondamentale sperimentare cure sempre più efficaci, anche nel ricordo di chi non c’è più. Come Antonio Danile, nel cui nome i famigliari, nel 2019, hanno dato vita all’omonima associazione.

È stato il dott. Albergo a raccontare i progressi ottenuti presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico grazie alla tecnica della stimolazione magnetica transcranica, applicata alle patologie neuropsichiatriche. Da qualche anno, questo tipo di stimolazione non invasiva dà infatti ottimi risultati nel campo delle malattie neurologiche, e ora la sua applicazione alla depressione favorisce un netto miglioramento della sintomatologia generale nei pazienti trattati col protocollo sperimentale.

Un impegno concreto contro la depressione

Proprio a questo progetto saranno devoluti i fondi raccolti nel corso della serata che, presentata dalla giornalista Rai Nancy Squitieri, è stata animata dalla musica della nota violinista lituana Saule Kilaite e dall’ironia di Germano Lanzoni, da anni presenza fedelissima a questo evento benefico.

Sostieni la Ricerca contro la depressione