Serata a Monza contro la depressione

Sporting Club Monza

Viale Brianza 39 20900 Monza

Vedi mappa

Sporting Club Monza

Viale Brianza 39 20900 Monza

Vedi mappa

Torna a Monza l’ormai consueto appuntamento con l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma e l’Associazione Antonio Danile a favore della ricerca sulla depressione. Al centro della serata, l’intervento del dott. Giuliano Albergo, psichiatra della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, oltre alla dott.ssa Giulia Somaini, psichiatra e psicoterapeuta dello Studio Lombardini di Monza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione – che interessa attualmente 7 milioni e mezzo di persone in Italia e 300 milioni di persone nel mondo – sarà entro il 2030 la prima causa di morte prematura e di disabilità del mondo occidentale, prima ancora delle malattie cardiovascolari e oncologiche.

Un dato sul quale il dott. Albergo farà riflettere, informando inoltre il pubblico sui progressi ottenuti grazie all’innovativa tecnica della stimolazione magnetica transcranica, applicata alle patologie neuropsichiatriche. Da qualche anno, questo tipo di stimolazione non invasiva ha dato ottimi risultati nel campo delle malattie neurologiche. Ora, la sua applicazione alla depressione dimostra un netto miglioramento della sintomatologia generale nei pazienti trattati col protocollo sperimentale.

Oltre alla cena, i partecipanti potranno apprezzare la musica della nota violinista lituana Saule Kilaite e l’ironia di Germano Lanzoni, presenza fedelissima da anni a questo evento benefico. Presenterà Nancy Squitieri, giornalista Rai.

Partecipa all’evento

Conferma la tua partecipazione scrivendo all’indirizzo amicimilano@unicampus.it.

La prenotazione si riterrà confermata a fronte di un donativo di 100 euro a persona o 180 euro a coppia, donativo che sarà fiscalmente deducibile se effettuato con assegno o con bonifico intestati a:

• Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma ETS
  • IBAN IT77K0569603211000020373X07
  • Causale: Raccolta fondi per la Ricerca sulla Depressione in memoria di Antonio Danile

Sostieni la ricerca contro la depressione

L’Associazione Antonio Danile è a fianco dei nostri ricercatori: la ricerca sulla depressione non si ferma, anzi, sta già producendo risultati migliori delle attese. Sostieni anche tu i nostri ricercatori.

Dona ora

dal 15 Gen 2024