Metti in circolo il tuo amore è un evento promosso da Enjoy Sporting Club in collaborazione con Ad Spem. Pensato a favore del nostro Policlinico Universitario, promuove la donazione del sangue come gesto di altruismo e solidarietà.

Necessaria la prenotazione entro venerdì 16 ottobre:

  • +39 06 2254 110 50 (lunedì-sabato ore 8-13)
  • prenotazioneadspem@gmail.com.

Salva 3 vite in 8 minuti

Nel mondo, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di una trasfusione di sangue come terapia salvavita. Il sangue non può essere prodotto artificialmente: la sua disponibilità dipende completamente dalla generosità dei donatori. Nel Lazio la disponibilità di sangue è purtroppo sempre carente: a volte garantire gli interventi chirurgici in programma diventa impossibile.

Puoi donare se:

  • hai tra i 18 e i 65 anni
  • pesi almeno 50 kg
  • non hai avuto malattie gravi
  • non hai malattie croniche.

La donazione deve avvenire a digiuno, dura pochi minuti e non nuoce alla salute. La quantità di sangue prelevata è di circa 450 ml.

Presso il Centro Trasfusionale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico puoi donare il sangue dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 11.30. Al tuo arrivo, verrai accolto da personale specializzato che ti informerà sulle modalità della donazione.

Se è la tua prima donazione, dopo alcuni esami preliminari verrai sottoposto a un’accurata visita medica. Donare il sangue è infatti anche un’occasione per tenere sotto controllo il proprio stato di salute: il sangue prelevato viene sottoposto a 24 esami di laboratorio (emocromo, colesterolo, formula leucocitaria ecc.) e i risultati spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile.

Coinvolgere i dipendenti in iniziative a impatto sociale

Attraverso il volontariato d’impresa, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico invitano e coinvolgono i dipendenti delle aziende sostenitrici all’interno dello loro iniziative a impatto sociale. Il personale delle aziende partner può essere coinvolto in progetti quali ad esempio la Banca della Parrucca e il Centro trasfusionale, ma non solo.

Con il volontariato d’impresa, l’azienda si impegna concretamente per una causa di interesse sociale, rafforzando al tempo stesso i valori e l’identità aziendale, oltre alla coesione dei propri dipendenti. Le iniziative di volontariato d’impresa sono indicate infatti anche in un’ottica di team building.

Attività di volontariato individuale

Alternativo o complementare al volontariato d’impresa, quello individuale consiste nel riconoscimento da parte dell’azienda di un monte ore annuale da dedicare ad attività di volontariato. Il dipendente, in accordo con il proprio datore di lavoro, può quindi scegliere di volta in volta attività e tempistiche, per poi tornare in azienda arricchito da un’esperienza che regala la soddisfazione derivante dall’aver fatto qualcosa di importante.

Presso il nostro ateneo o il nostro policlinico universitario, i lavoratori della tua azienda possono impegnarsi in numerose iniziative di responsabilità sociale condivisa. Queste possono essere sia suggerite dall’impresa stessa sia scelte direttamente da ciascun dipendente, sempre con il nostro supporto.

 

Coinvolgi i tuoi dipendenti in iniziative a impatto sociale

 

Dona alcune ore del tuo tempo ai nostri pazienti

Se è vero che il tempo è denaro, donarlo è un atto di grande generosità. Anzi, investirlo in attività di volontariato a servizio dei malati arricchisce i pazienti stessi molto più di qualsiasi altra azione.

Presso il nostro policlinico universitario, i volontari prestano servizio ai pazienti occupandosi delle principali attività di accoglienza, dell’assistenza e della compagnia ai pazienti nei reparti, della cappellania, dei pasti riservati ai pazienti oncologici del day hospital, del centro trasfusionale, dei donatori di sangue e delle attività di sensibilizzazione alla donazione, del centro prelievi e della biblioteca itinerante nei reparti. Nei loro compiti sono ovviamente escluse tutte le mansioni tecnico-professionali di competenza del personale sanitario.

I volontari offrono aiuto ai pazienti in modo gratuito e in piena sintonia con il personale preposto alle attività sanitarie e amministrative. La loro presenza sottolinea la centralità e la dignità della persona malata, sempre nel rispetto della sua privacy e con la massima discrezione.

Si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei volontari l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus, sotto la guida di UCBM.

 

Diventa Volontario