Torna a Milano, all’interno di Palazzo delle Stelline, il tradizionale appuntamento natalizio con lo shopping solidale promosso dall’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma. Il ricavato della vendita sosterrà la Ricerca scientifica sulle patologie neurologiche.

Orari

Venerdì 10 novembre 2023
Dalle ore 14.30 alle 20.00

Sabato 11 novembre 2023
Dalle ore 10.00 alle 20.00

Domenica 12 novembre 2023
Dalle ore 10.00 alle 18.00

Ora, per ricordare Antonio e sostenere la ricerca, c’è anche un libro scritto da Sergio Scorzillo. Racconta la storia di Antonio e si intitola Non ti preoccupare.

La presentazione del libro, avvenuta presso il policlinico universitario Campus Bio-Medico alla presenza del fratello Francesco, è stata l’occasione per fare il punto sugli importanti progetti di ricerca resi possibili proprio dal sostegno prezioso dell’Associazione Danile, e della famiglia Danile in primis.

Come hanno spiegato il prof. Vincenzo Di Lazzaro, direttore dell’UOC di Neurologia, e il dott. Michele Ribolsi, responsabile del Servizio di Psichiatria, le novità principali della ricerca sulla depressione riguardano infatti l’evoluzione della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), che si sta affermando come un metodo estremamente efficace nel trattamento del disturbo depressivo maggiore farmacoresistente.

Per continuare a sostenere la ricerca contro la depressione, ricordando Antonio, è possibile acquistare il libro online oppure presso lo sportello dell’Associazione Amici all’interno della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Tutti i proventi della vendita del libro sono destinati alla ricerca sulla depressione.

 

Acquista il libro

L’Università Campus Bio-Medico di Roma, la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus promuovono insieme all’Associazione Antonio Danile la presentazione del libro Non ti preoccupare, scritto dall’autore, attore e regista Sergio Scorzillo e dedicato alla vita di Antonio Danile.

Oltre all’autore, interverranno Vincenzo Di Lazzaro, Preside della Facoltà dipartimentale di Medicina e Chirurgia nonché Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Michele Ribolsi, Responsabile del servizio di Psichiatria della Fondazione stessa, e Francesco Danile, Presidente dell’Associazione Antonio Danile. Modera Carlo Parmeggiani, Direttore Area Comunicazione Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà destinato a favore della ricerca contro la depressione.

Ci sono cioccolatini che fanno bene anche agli altri. Acquistandoli, non solo si può gustare o donare dolcezza, ma anche aiutare a “vivere fino alla fine”.

Sono le boules di cioccolato che sostengono il centro di cure palliative Insieme nella cura, perché la struttura possa garantire sempre più la migliore qualità delle cure per i pazienti in fase avanzata di malattia, offrendo al territorio un servizio ispirato a una visione olistica dell’assistenza alla persona.

Incartati singolarmente e contenuti all’interno di lattine riutilizzabili, ad esempio come portapenne, i cioccolatini sono alla crema di nocciola. Ogni confezione racchiude 100 grammi di dolcezza ed è acquistabile con una donazione minima di 5 euro.

Grazie alla disponibilità di alcuni generosi volontari, gli speciali cioccolatini saranno ancora disponibili i primi tre mercoledì del mese di novembre – il 2, il 9 e il 16 – dalle ore 9 alle 12, all’ingresso del CESA, il Centro per la Salute dell’Anziano.

Sono stati regalati al personale del nostro Covid Center, impegnato anche a Pasqua a curare i pazienti contagiati, i cioccolatini solidali che erano pronti per essere venduti nelle piazze a sostegno del nostro Pronto Soccorso, al momento prontamente riconvertito proprio in struttura dedicata a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. A ideare il gesto è stata una volontaria del nostro Policlinico Universitario, che ha voluto dedicare un dolce pensiero ai sanitari in prima linea per contrastare il virus.

A ciascuno di loro, nel giorno di Pasqua, la volontaria dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus ha voluto infatti far consegnare i dolcetti di cioccolato bianco inizialmente pensati come prodotti solidali a sostegno del nostro DEA di I livello.

La volontaria ha così potuto compiere un doppio gesto di altruismo. Da un lato, ha sollevato il morale del personale del nostro Covid Center con l’omaggio dei cioccolatini. Dall’altro, attraverso l’importo donato per il loro acquisto, ha contribuito al progetto del Pronto Soccorso, che aprirà quando sarà terminata l’emergenza in corso.

Insomma, un modo diverso ma altrettanto efficace per “fare volontariato” anche al tempo del distanziamento sociale.

 

Dona ora contro il Coronavirus

 

 

Un calendario con i disegni dei Piccoli Artisti di Manageritalia, per dire che la solidarietà è importante 365 giorni l’anno. Giunto quest’anno alla sedicesima edizione, ha voluto sostenere stavolta l’impegno della nostra Unità Operativa di Chirurgia plastica e ricostruttiva, contribuendo in particolare all’acquisto di un dermatoscopio ad alta risoluzione (High Definition Dermoscopy) per la diagnosi precoce dei melanomi, i tumori maligni della pelle.

Protagonisti del progetto, promosso da Manageritalia a favore dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus, i figli “under 10” degli associati di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria.

Sono infatti proprio i loro disegni, realizzati a tema libero con diverse tecniche, ad accompagnare le pagine del calendario da tavolo. Premiati lo scorso 23 novembre 2019 a Roma, hanno permesso di destinare 3.230 euro all’acquisto del dermatoscopio, ora attivo presso il nostro Policlinico Universitario grazie a questo e ad altri donativi.

 

Dona ora contro i melanomi

Acquista le clementine solidali e sostieni lo sviluppo di nuove tecniche mininvasive contro il tumore al pancreas.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus a favore dell’Unità di Endoscopia del nostro Policlinico Universitario, in collaborazione con Animo Calabria Onlus e con il sostegno di Sport City.

Dopo Noemi, un’altra giovane donna ha deciso di donare i propri capelli alla Banca della parrucca, progetto che da alcuni mesi supporta le pazienti oncologiche del nostro Policlinico Universitario. Si chiama Damiana Morea, ha 25 anni e studia Infermieristica presso il nostro Ateneo.

La giovane studentessa ha scoperto la Banca della parrucca lavorando su un progetto di tesi focalizzato proprio all’oncologia: “Presa dalla scrittura della mia tesi dedicata alle pazienti oncologiche – racconta – sono venuta a conoscenza del progetto e ho deciso di contribuire anch’io, nel mio piccolo, a regalare un sorriso alle pazienti, donando loro i miei capelli”.

Una tesi sull’importanza della bellezza per le pazienti oncologiche

La tesi di Damiana è “uno studio osservazionale riguardante l’importanza dell’immagine di sé nella donna con carcinoma mammario“, un progetto quindi perfettamente in linea con l’obiettivo della Banca della parrucca, nata per mettere a disposizione delle pazienti oncologiche copricapo, parrucche e consulenze estetiche personalizzate. Spiega Damiana: “Sottoporró alla paziente un questionario per valutare le conoscenze circa le banche della parrucca, il tatuaggio paramedicale e i centri estetici oncologici. Fornirò inoltre un opuscolo informativo che illustra i benefici di questi ultimi”. Ma il suo studio non finisce qui: “A distanza di sei mesi, sottoporró un secondo questionario per valutare i benefici ricevuti dalle pazienti”.

Chissà che i capelli donati da Damiana non vadano proprio a sostenere le stesse pazienti che coinvolgerà attraverso la sua tesi. Intanto, è davvero semplice donare i propri capelli e moltiplicare così il suo gesto.

 

Guarda il video tutorial

Un’azienda di famiglia con oltre 40 anni si storia, la passione per la bellezza e il comune impegno nel mondo della medicina. Ripar Cosmetici ha deciso di stare al nostro fianco nella lotta contro il tumore al seno e a favore del benessere psico-fisico delle pazienti oncologiche. Per questo, fino al 30 luglio, rinuncerà a metà del ricavato delle vendite online per sostenere i nostri progetti.

Frutto delle abilità e delle competenze di due generazioni di chirurghi plastici, ma anche delle conoscenze scientifiche, tecniche e cosmetologiche di alcune tra le più affermate professioniste italiane, i cosmetici Ripar sposano perfettamente la passione per la bellezza e l’amore per la medicina, con un orizzonte internazionale. Non solo: grazie alla partnership solidale, i prodotti saranno ora ancor più di aiuto a tutte quelle donne che in particolar modo devono lottare per il proprio diritto alla bellezza.

Vuoi stare anche tu al nostro fianco nella lotta al tumore al seno? Entro il 30 luglio, visita lo store online di Ripar Cosmetici, scegli i prodotti che preferisci e inserisci il codice NONUNADIMENOl’azienda devolverà ai nostri progetti il 50% dei tuoi acquisti.

Fatti bella, combatti il tumore al seno!

 

Sì, voglio combattere il tumore al seno!

Un progetto nato con l’obiettivo di mettere a disposizione delle pazienti oncologiche copricapo, parrucche e consulenze estetiche personalizzate, e una giovane donna, Noemi, pronto a sostenerlo, per trasformare un momento di difficoltà in un gesto di solidarietà.

Sono di Noemi Pazzaglia i primi capelli donati alla Banca della parrucca, progetto attivo presso il nostro Policlinico Universitario da alcuni mesi, così come è sempre sua l’idea di una campagna di crowdfunding lanciata per sostenere le spese di gestione dell’iniziativa.

Un gesto di solidarietà per vincere un momento di difficoltà

L’appello della giovane è stato lanciato martedì 19 giugno nel corso dell’evento Non una di meno, promosso da UCBM e dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus presso il complesso monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni, a Roma.

Un invito che, a partire da quella sera, desidera raggiungere proprio tutti, perché basta davvero poco per donare i propri capelli, magari in occasione del taglio estivo o alla partenza per le vacanze; basta un click per effettuare una piccola donazione.

La campagna di crowdfunding quindi continua, così come l’invito di Noemi: «Attraverso la donazione dei nostri capelli possiamo fare davvero qualcosa di grandissimo. Quindi donate, donate, donate! Non esitate, fatelo! Spero che il mio esempio possa esservi di aiuto».

Vuoi seguire l’esempio di Noemi?

 

Dona ora!