Un respiro per la vita

Prevenire il tumore al polmone in 6 secondi

Con la campagna di prevenzione del tumore al polmone Un respiro per la vita, l’Unità di Chirurgia toracica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Fondazione Un respiro per la vita Onlus, offre ai fumatori di età non inferiore ai 55 anni l’opportunità di controllare gratuitamente lo stato di salute dei propri polmoni mediante tomografia computerizzata spirale a basso dosaggio, una tecnica diagnostica che permette di scannerizzare l’organismo ottenendo immagini dettagliate.

Anni di studi sperimentali condotti in Italia e negli Stati Uniti hanno dimostrato la possibilità di individuare, grazie alla TC spirale, formazioni neoplastiche anche inferiori a 5 millimetri e quindi facilmente asportabili in modo radicale e altamente conservativo. L’esame è la più recente metodica applicata per la prevenzione del tumore al polmone, dura solo 6 secondi e il referto viene consegnato in giornata, nel corso di una visita specialistica gratuita di chirurgia toracica.

Prevenzione del tumore al polmone in oltre 4 mila pazienti

Ogni anno sono diagnosticati in Italia dai 35 mila ai 40 mila nuovi casi di carcinoma polmonare. La possibilità di guarigione e i tempi di sopravvivenza dipendono largamente dalla tempestività di diagnosi e terapia: il fumo di tabacco è il più grave fattore di rischio per il carcinoma polmonare, ma i sintomi vengono spesso notati quanto la malattia è in fase ormai avanzata. Per questo la prevenzione del tumore al polmone è fondamentale.

Da giugno 2011 ad oggi si sono sottoposti allo screening di prevenzione del tumore al polmone oltre 5 mila pazienti. Di questi, 95 hanno ricevuto una diagnosi di neoplasia polmonare a uno stadio precocissimo e sono stati quindi sottoposti a intervento chirurgico con un approccio mininvasivo: grazie a Un respiro per la vita, hanno scoperto in tempo la malattia.

Purtroppo, attualmente la TC spirale non è coperta dal Servizio Sanitario Nazionale. Per questo l’attività di prevenzione del tumore al polmone di Un respiro per la vita è possibile solo grazie all’attività gratuita di molti medici del nostro policlinico universitario e al tuo aiuto.

Garantire uno screening costa solo 40 euro, salvare una vita non ha prezzo.

 

Dona ora

Resta in contatto