Fondo Bernardo Marziani per la ricerca sui sarcomi

Per trasformare il ricordo di Bernardo in un motore di speranza

Bernardo Marziani si è spento il 13 giugno 2024, a soli 20 anni, presso il nostro Policlinico Universitario, dove era in cura dal 2022 per un sarcoma di Ewing alla gamba sinistra, un tumore raro delle ossa e delle parti molli ad alto grado di malignità, che tipicamente insorge negli adolescenti. Bernardo viveva tra Roma e Amsterdam, dove studiava, e ha scelto di condividere la sua esperienza con la malattia attraverso i social – in particolare Instagram e TikTok – raccontando con straordinaria autenticità la sua quotidianità, i sintomi e le terapie. Con la sua testimonianza diretta e spontanea, Bernardo ha tracciato “linee d’amore” che hanno connesso, ispirato e dato senso.

Per onorare il suo coraggio e la sua determinazione, nasce il Fondo Bernardo Marziani per la ricerca sui sarcomi, un’iniziativa dedicata a sostenere la ricerca scientifica e offrire nuove prospettive di cura a chi affronta questa malattia.

Con il sostegno della famiglia, del suo network di contatti e di tutti coloro che hanno ammirato la sua forza, anche tu puoi contribuire a migliorare la vita di tanti altri giovani pazienti e costruire un’eredità che renda onore alla sua memoria.

Il progetto di ricerca

“I sarcomi sono un gruppo di malattie estremamente eterogeneo, ne esiste oltre un centinaio di sottotipi istologici”, spiega il prof. Bruno Vincenzi, responsabile del Day Hospital oncologico del Policlinico Universitario, che ha seguito Bernardo durante tutto il decorso della malattia. “Ciò rende necessario personalizzare non solo il percorso di cura, ma anche il follow-up”.

Per questo il fondo intitolato a Bernardo finanzierà la ricerca sui sarcomi, per generare un impatto anche sull’assistenza dei pazienti a medio-lungo termine.

Anche tu puoi ricordare Bernardo sostenendo il Fondo con una donazione.

 

Dona ora

Resta in contatto