News 1 Ott 2021

“Un passo avanti verso il futuro” grazie a terzo settore e donatori

La Giornata europea delle Fondazioni del 1° ottobre e la Giornata nazionale del Dono del 4 ottobre ricordano l'importanza di fondazioni, enti filantropici e donatori per una società del futuro più inclusiva, sostenibile ed equa.

Con oltre 147mila fondazioni ed enti filantropici che mettono a disposizione 60 miliardi di euro per supportare le organizzazioni e progetti nel continente europeo, la giornata di oggi, in cui si celebra la nona edizione della Giornata europea delle Fondazioni, è l’occasione per aumentare la consapevolezza sul potenziale dell’intero sistema filantropico europeo nel catalizzare e disporre di risorse e guidare processi trasformativi sia a livello di comunità locali che globali. Ideata da Dafne-Donors and Foundations Networks in Europe nel 2013, la giornata mondiale è promossa in Italia da Assifero e Acri, che chiama a raccolta e unisce fondazioni ed enti filantropici di tutta Europa per ricordare il loro impegno nel far fronte alle sfide sistemiche che la società si trova ad affrontare.

“Il sistema filantropico europeo è tanto eterogeneo e biodiverso quanto la società stessa.” afferma Stefania Mancini, Presidente di Assifero “In questo risiede la sua ricchezza e capacità trasformativa: diverse per dimensioni, missione e risorse che riescono a catalizzare e mettere a disposizione, ogni fondazione ed ente filantropico può portare il proprio significativo contributo a favore della società”. Il tema di questa giornata, “Un passo avanti verso il futuro”, vuole evidenziare come fondazioni ed enti filantropici investano in una società del futuro più inclusiva, sostenibile ed equa, e di cosa ci sia bisogno per assicurarsi che siano preparate ad affrontare le sfide sistemiche globali.

Ma non solo il terzo settore, di cui fanno parte fondazioni ed enti filantropici, possono essere decisivi per il futuro della nostra società. Ciascuno, nel proprio piccolo, può fare la differenza: tanti sono i progetti realizzati grazie alla generosità di tanti donatori, come vuole ricordare la Giornata nazionale del Dono del 4 ottobre.

Resta in contatto