News 6 Mar 2018

Siglato un accordo con i Vigili del Fuoco

Un accordo quadro quinquennale tra UCBM e Vigili del Fuoco promuoverà l'approfondimento di temi di carattere scientifico e la realizzazione di progetti di studio, formazione e ricerca volti all’innovazione tecnologica nei campi di reciproco interesse.

Sono per lo più ingegneri e in Italia possiedono le più avanzate conoscenze in tema di soccorso tecnico urgente, prevenzione incendi, protezione e difesa civile. Sono gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che per la prima volta lo scorso novembre hanno firmato un accordo quadro quinquennale con il nostro Ateneo.

L’obiettivo è approfondire temi di carattere scientifico e realizzare progetti di studio, formazione e ricerca volti all’innovazione tecnologica nei campi di reciproco interesse. Di grande rilievo per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco la possibilità di favorire l’aggiornamento professionale degli operatori del Corpo presso le nostre Facoltà dipartimentali.

Nell’ottica della crescita del nostro Policlinico Universitario invece l’intesa favorirà lo sviluppo di sinergie legate ai soccorsi e alle emergenze in ambito sanitario. Inoltre l’accordo permetterà alla nostra Università e ai suoi studenti di entrare più facilmente in contatto con i centri specializzati del Corpo, come la storica scuola di addestramento di Capannelle a Roma o il centro di Montelibretti, a nord della Capitale.

Rinnovata anche l’intesa con il CNR

In tema di sinergie in ambito scientifico, lo scorso ottobre, in occasione della visita del prof. Massimo Inguscio, è stato rinnovato l’accordo quadro con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

In vista altri cinque anni di collaborazione tra i due enti, attraverso quattro convenzioni attuative già attive tra l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) e l’Unità di Ricerca di Ingegneria Tissutale e Chimica per l’Ingegneria UCBM, tra l’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) e l’Unità di Ricerca di Biochimica e Biologia Molecolare UCBM, o ancora tra l’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM) e l’Unità di Ricerca di Geriatria UCBM, come tra l’Istituto di Struttura della Materia (ISM) e l’Unità di Ricerca di Anatomia Patologica UCBM.

A questo si aggiungono numerose collaborazioni di tutte le Unità UCBM con il CNR in progetti specifici.