News 12 Set 2022

Ricerca sui lasciti solidali: gli italiani tornano alle cose semplici ma vere

In occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale del 13 settembre, il Comitato Testamento Solidale ha promosso una ricerca sugli orientamenti degli italiani verso le donazioni e il testamento solidale.

Pandemia, conflitti e instabilità politica hanno reso gli italiani molto meno propensi all’idea del “qui e ora” e più inclini a pensare al domani. Ma lo fanno con preoccupazione: per 7 cittadini su 10 il pensiero del futuro genera un senso di incertezza e di impotenza rispetto a quanto potrà accadere e soltanto in 3 su 10 stimola una spinta concreta a impegnarsi per costruire un mondo migliore.

È quanto emerso dall’“Indagine sugli orientamenti degli Italiani verso le donazioni e il testamento solidale” promossa dal Comitato Testamento Solidale e presentata in occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale.

Il quadro che l’indagine restituisce è quello della ricerca di un ritorno alle cose semplici ma vere. Più di 6 Italiani su 10 desiderano per il futuro personale una vita tranquilla e più autentica; per la collettività aspirano a una crescita del senso civico, del rispetto per la natura e dell’equità sociale.

Per trasformare questo desiderio in un gesto di generosità ad alto impatto sociale, sempre più italiani scelgono di disporre un lascito solidale.

Disporre un lascito solidale a favore di UCBM è molto semplice. Basta indicare l’Università Campus Bio-Medico di Roma come beneficiaria della donazione testamentaria, del TFR o della polizza vita, e il suo codice fiscale 97087620585.

 

Scopri di più

 

 

Resta in contatto