News 6 Mar 2018

Un’équipe multidisciplinare per la cura del paziente

Nel nostro Policlinico Universitario, gli oncologi e le psicologhe psicoterapeute del Centro VoiNoi gestiscono e supportano insieme i caregivers familiari dei pazienti oncologici. Così le famiglie si sentono accolte e traggono spunti di conforto e rassicurazione.

Il concetto di salute, di cura e di comprensione del bisogno sono immersi in un universo di significati simbolici che costituiscono quello che Jean Pouillon definisce “quadro terapeutico” e nel quale s’inseriscono il paziente, i caregivers familiari e lo specialista curante.

Nella stessa ottica di pensiero, l’Organizzazione Mondiale della Sanità descrive il concetto di salute come “uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o d’infermità”, in cui l’individuo è rappresentato come un sistema complesso a più livelli: fisico, psichico, sociale.

Il concetto di cura deve dunque adeguarsi a tale complessità e includere un’attenzione maggiore a tutte le variabili che contraddistinguono il disagio. Le richieste che giungono al medico nascono spesso da problemi che richiedono un approccio di tipo bio-psico-sociale.

La sinergia tra il reparto di Oncologia e il Centro VoiNoi

Tale criterio ha orientato e stimolato, all’interno del nostro Policlinico Universitario, il lavoro in équipe multidisciplinare, caratterizzato dalla collaborazione sinergica tra gli oncologi, guidati dal prof. Giuseppe Tonini, e le psicologhe psicoterapeute del Centro VoiNoi, che insieme gestiscono e supportano, in fase di colloquio, i caregivers familiari dei pazienti oncologici. I professionisti coinvolti in tale attività, reciprocamente sensibili ai propri ruoli e funzioni, lavorano insieme per accogliere e soddisfare i bisogni del sistema familiare.

Ampio spazio viene dato all’approfondimento delle condizioni cliniche del paziente e, contestualmente, vengono identificate e gestite le condizioni di disagio emotivo presenti. Inoltre ogni familiare ha la possibilità di ricevere un sostegno psicologico, attraverso un modello di assessment strutturato, elaborato e realizzato dallo staff del Centro VoiNoi.

Da questa prima esperienza si è percepito il livello di soddisfazione delle famiglie che si sentono accolte e che, già dal primo colloquio, traggono spunti di conforto e rassicurazione. Il progetto è stato da poco avviato anche in altre aree specialistiche del nostro Policlinico Universitario.

Resta in contatto