News 6 Mar 2018

Cake design, prevenire è dolce

Acqua, zucchero a velo e miele contro il tumore al seno. Non sono gli elementi di una dieta bizzarra proposta dall'ultima ricerca scientifica, bensì la speciale ricetta studiata - e già sperimentata con successo - per favorire la diagnosi precoce del carcinoma mammario attraverso screening gratuiti.

Acqua, zucchero a velo e miele sono i principali ingredienti della pasta di zucchero, l’impasto commestibile che, sapientemente plasmato con mani e utensili specifici, abbellisce torte e dolci attraverso decorazioni colorate e creative. E proprio questa particolare ricetta, resa celebre dai talent televisivi dedicati alla pasticceria, è stata alla base del corso di cake design proposto presso il Polo Hotel dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus. Cinque lezioni amatoriali cui le partecipanti hanno potuto iscriversi versando un donativo destinato alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno nelle giovani donne.

Regalati il futuro, questo nello specifico il progetto di screening gratuiti (visita senologica, mammografia ed ecografia) sostenuto dal corso e realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa di Senologia del nostro Policlinico Universitario.

Acqua e zucchero per salvare la vita

Una ricetta vincente, poiché proprio grazie a quest’iniziativa una giovane donna ha scoperto in tempo di essere colpita dal carcinoma mammario, dando così ai medici la possibilità di intervenire salvandole la vita. Una vicenda a lieto fine che, senza l’invito ad accedere gratuitamente a questo tipo di controllo, si sarebbe purtroppo potuta concludere anche in modo drammatico. La conferma che basta davvero poco per salvare una vita. Giusto un po’ di acqua e zucchero.