Informativa relativa al trattamento dei dati personali a seguito della cessione del ramo di azienda dall’Università Campus Bio-Medico di Roma alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

 

 

Gentile Signora/Signore, nella Sua qualità di interessato al trattamento dei dati personali,

con la presente teniamo ad informarLa che, con Atto di integrazione del fondo di dotazione (di seguito “Atto”)  sottoscritto in data 03 novembre 2021, si è perfezionata la cessione del ramo di azienda con contestuale trasferimento, senza soluzione di continuità, dell’attività sanitaria e ospedaliera dall’Università Campus Bio-Medico di Roma (di seguito “Università”) alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (di seguito “Fondazione”) con sede in Roma, Via Alvaro del Portillo 200, Codice Fiscale 96493500589, Partita IVA 16328971003 e Codice Identificativo Destinatario SUBM70N –  congiuntamente “le Parti”.

A quest’ultima, per effetto di quanto sopra e a far data dal 01 gennaio 2022, sono conferiti formalmente i mezzi e le risorse attualmente in capo all’Università nel rispetto delle modalità disciplinate e descritte negli accordi e nelle convenzioni stipulate tra le Parti. In particolare, l’Università trasferisce alla Fondazione il complesso dei beni materiali e immateriali, di attività e passività, risorse umane e strumentali, contratti attivi e passivi, come specificati negli accordi e nelle convenzioni stipulate fra le parti e inerenti allo svolgimento dell’attività sanitaria e ospedaliera e al perseguimento delle finalità alla stessa connesse. La Fondazione subentra, dunque, nei contratti sottoscritti dall’Università in relazione all’esercizio dell’attività sanitaria e ospedaliera e, per effetto della cessione delle attività e dei beni materiali e immateriali di cui all’Atto e alle convenzioni citate, la Fondazione subentra anche nei contratti di lavoro dei dipendenti funzionalmente dedicati alle attività cedute da parte dell’Università.

La Fondazione ha pertanto assunto la titolarità e la gestione del policlinico e del relativo complesso aziendale subentrando, per effetto di ciò, nella stessa posizione giuridica della cedente Università in tutti i contratti inerenti all’esercizio dell’azienda oggetto della cessione.

La suddetta cessione, così come rappresentata, determina pertanto effetti sulla titolarità del trattamento dei dati personali oggetto di trasferimento, in quanto l’operazione di conferimento delle attività sanitaria e ospedaliera comporta mutamenti nella qualità di titolare del trattamento dei dati dovendo la Fondazione trattare i dati di cui era titolare l’Università e dalla stessa trasferiti per effetto della cessione.

Si specifica che il trattamento dei dati personali – che interessa il perimetro del ramo d’azienda oggetto del trasferimento – si riferisce a tutti i dati ricollegabili alle seguenti tipologie di interessati: pazienti, esercenti la responsabilità genitoriale e/o rappresentanti legali, delegati dei pazienti, utenti, fornitori, personale coincidente con i dipendenti e collaboratori del ramo d’azienda ceduto che continuano il proprio rapporto di lavoro con la cessionaria nonché soggetti che a qualsiasi titolo abbiano fornito dati personali all’Università e/o che questa abbia legittimamente acquisito in qualità di titolare del trattamento. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il trasferimento ha avuto ad  oggetto dati di natura comune, quali dati anagrafici e identificativi, dati di contatto, dati di tipo patrimoniale e reddituale, dati appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 GDPR, quali dati relativi alla salute, dati genetici, dati relativi all’orientamento religioso nonché dati relativi all’orientamento e alla vita sessuale e, più in generale, dati contenuti nei sistemi informatici o nella documentazione cartacea e informatica del ramo d’azienda ceduto e relativi ai soggetti interessati sopra richiamati.

Al riguardo, in relazione alle suddette operazioni, le Parti dichiarano congiuntamente che il trattamento dei dati personali riferito alle menzionate tipologie di interessati proseguirà in termini invariati per quanto concerne le finalità e le modalità perseguite, in modo compatibile con gli scopi per i quali sono stati in precedenza raccolti e trattati dall’Università per le finalità connesse alle attività sanitarie e ospedaliere. Con riferimento al trattamento dei dati personali ceduti, si informa che la Fondazione assume, a far data dal 01.01.2022, la qualifica di titolare del trattamento dei dati personali precedentemente trattati dall’Università per le suddette finalità. La Fondazione tratterà i dati personali riferiti alle menzionate tipologie di interessati in conformità e nei limiti dell’informativa a suo tempo resa agli stessi dall’Università, i cui testi possono essere rei disponibili scrivendo a dpo@policlinicocampus.it.

Allo stesso modo, la Fondazione è subentrata nella medesima situazione giuridica soggettiva della cedente in tutti gli accordi per il trattamento dei dati personali di cui all’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) che afferiscono ai servizi e/o forniture oggetto dei contratti con fornitori/appaltatori, con conseguente trasferimento alla medesima anche dei dati personali direttamente forniti in precedenza all’Università o da quest’ultima raccolti e legittimamente trattati per ogni finalità indicata.

Conseguentemente, si informa che la normativa a protezione dei dati personali attribuisce agli Interessato specifici diritti, tra cui:

  • Il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato (art. 7 del GDPR) – Lei ha il diritto di revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato, senza pregiudizio alcuno della liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca;
  • Il diritto di accesso (art. 15 del GDPR) – Lei ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi dati personale nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • Il diritto di rettifica (art. 16 del GDPR) – Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati personali, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti; si fa presente che, rispetto ai dati personali raccolti attraverso i sistemi di audio e video ripresa, non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica in considerazione della natura intrinseca degli stessi dati raccolti, che attengono ad un fatto obiettivo e determinato;
  • Il diritto alla cancellazione (art. 17 del GDPR) – in talune circostanze, Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali presenti all’interno dei nostri archivi;
  • Il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR) – al verificarsi di talune condizioni, Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  • Il diritto alla portabilità (art. 20 del GDPR) – Lei ha il diritto di ottenere il trasferimento dei Suoi dati personali verso un diverso titolare del trattamento nonché il diritto di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano;
  • Il diritto di opposizione (art. 21 del GDPR) – Lei ha il diritto di formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati personali nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione; il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che potrebbe non essere accettata nel caso sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.

Ricorrendone i presupposti, l’interessato ha altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ovvero all’autorità di controllo dello Stato membro Ue in cui risiede abitualmente, lavora ovvero del luogo ove si è verificata la presunta violazione, secondo le procedure previste ai sensi dell’art. 77 del Regolamento.

Per ulteriori informazioni nonché per esercitare i propri diritti privacy è possibile contattare il Titolare del trattamento o il Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer) ai seguenti recapiti:

Titolare del trattamento: Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, con sede in Roma, alla Via Alvaro del Portillo n. 200, CAP 00128, raggiungibile anche via e-mail all’indirizzo presidenza@pec.policlinicocampus.it

Il Responsabile della Protezione dei dati della Fondazione è contattabile ai seguenti recapiti:

  • e-mail, all’indirizzo:  dpo@policlinicocampus.it;
  • posta ordinaria, all’indirizzo della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, con sede in Roma, alla Via Alvaro del Portillo n. 200, CAP 00128, alla c.a. del Data Protection Officer.

In ottemperanza a quanto previsto dai provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali sul tema (ex multis, provv. 8 aprile 2009 [doc. web n. 1609999]; provv. 11 dicembre 2008, doc. web n. 1584328, 19 dicembre 2008, doc. web n. 1584272, provv. 9 novembre 2017, doc. web. 7489156; provv. 11 giugno 2015, doc. web n. 4169456 e provv. 17 dicembre 2015, doc. web n. 4715839), si rendono le presenti informazioni al fine di rendere edotti gli interessati circa l’avvenuto trasferimento dei loro dati personali dall’Università alla Fondazione e, di conseguenza, fornire i riferimenti di contatto del nuovo titolare del trattamento.

L’obbligo di informare gli interessati viene adempiuto mediante la pubblicazione della presente informativa sui siti internet della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma nonché mediante affissione della stessa presso i locali della Fondazione.

Gli interessati saranno altresì informati del trasferimento dei dati con comunicazione individualizzata in occasione della prima circostanza utile di contatto.

 

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