Non solo il cielo grigio e la pioggia: la solidarietà può vincere anche la sfida della ricerca neurologica. Per questo tantissimi amici e appassionati si sono riuniti al Golf Club Carimate per sostenere la causa… giocando a golf: nessun maltempo può fermare la voglia di fare la differenza, a maggior ragione se con tanto entusiasmo e spirito di squadra.
Sostenere la ricerca oncologica… giocando a burraco. E’ l’idea che ha avuto il Lions Club Roma Minerva per supportare i progetti di ricerca della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Per questo il club ha coinvolto i Lions Club Palatinum, Nomentanum, Roma Host e Roma Amicitia proponendo loro di organizzare un grande torneo di burraco presso il Circolo Montecitorio: una serata all’insegna del gioco e… della solidarietà.
I fondi raccolti grazie all’evento sono quindi ora a disposizione dei progetti di ricerca clinica dell’unità operativa semplice di day hospital oncologico, per trasformarsi in tanti piccoli passi avanti a favore di tutti i pazienti.
Grazie di cuore!
Sovrano per la ricerca sulle patologie degenerative nell’anziano
A Pasqua, quest’anno, all’impegno dei nostri ricercatori si unisce quello dell’azienda dolciaria Vandacler srl e di tutti coloro che acquisteranno le uova di cioccolato del suo marchio Sovrano. Vandacler srl ha infatti deciso di sostenere le attività di ricerca della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico lanciando la linea di uova di Pasqua a marchio Sovrano.
L’iniziativa commerciale prevede che – oltre a sostenere interamente i costi di produzione, distribuzione e marketing – per ogni uovo di cioccolato venduto l’azienda devolverà 0,30 euro alla Fondazione. I fondi raccolti saranno versati da Vandacler srl alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico entro il 30 aprile 2024 e saranno destinati alla ricerca sulle patologie degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico nell’anziano.
Le uova di Pasqua Sovrano saranno distribuite online, presso tutti i distributori e nei piccoli e grandi supermercati.
Nessuno perde. Tutti vincono! Questo lo slogan di Bicinrosa, pedalata solidale per le vie del centro storico di Roma (partenza e arrivo presso lo Stadio Nando Martellini, in via Antonina) promossa dalla Breast Unit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico con la collaborazione di Regione Lazio, Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Roma Mobilità, Europe Direct Roma Innovazione – operativo presso Formez PA, Ciclismo Lazio, Lime, Dott, Dimensione Suono, Aria Pulita – Consulcesi.
E ricordati di passare parola: più siamo, più vinciamo!
Torna a Milano, all’interno di Palazzo delle Stelline, il tradizionale appuntamento natalizio con lo shopping solidale promosso dall’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma. Il ricavato della vendita sosterrà la Ricerca scientifica sulle patologie neurologiche.
Orari
Venerdì 10 novembre 2023
Dalle ore 14.30 alle 20.00
Sabato 11 novembre 2023
Dalle ore 10.00 alle 20.00
Domenica 12 novembre 2023
Dalle ore 10.00 alle 18.00
Continuano le gare di golf solidali dell’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma. Dopo quelle che si sono tenute sabato 23 e domenica 24 settembre a Cornate d’Adda, provincia di Monza Brianza, il nuovo appuntamento ha visto gareggiare stavolta 42 persone a Carimate, in provincia di Como.
Obiettivo, come sempre, sostenere la ricerca scientifica, specialmente in ambito neurologico, dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
L’appuntamento solidale è stato reso possibile dalla generosità di tanti. Grazie quindi al Golf Club Carimate, che da anni ospita le gare promosse dall’associazione, nelle persone del presidente Gabriele Riboldi e del direttore Walter Gorla; grazie a Rosamaria, Pietro Cecilia e Luisa Greppi, organizzatori della gara; grazie all’azienda farmaceutica Ganassini, consueto sponsor che offre ai partecipanti i prodotti dermatologici del suo brand Rilastil.
Le gare di golf solidali per l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma sono ormai una tradizione. La novità, sabato 23 e domenica 24 settembre, è stata la location: per la prima volta, Villa Paradiso, a Cornate d’Adda, provincia di Monza Brianza. Una sessantina i partecipanti alla manifestazione, promossa grazie al grande aiuto degli Amici Giorgio ed Elena Mandelli.
Da circa 25 anni gli Amici di Milano – grazie soprattutto ai coniugi Rosa Maria e Pietro Cecilia – promuovono queste gare di solidarietà per sostenere la ricerca scientifica, specialmente in ambito neurologico, dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Non solo quindi le cene di gala annuali, lo shopping solidale e molte altre iniziative: anche lo sport può essere occasione di solidarietà.
A dare l’avvio a questa tradizione è stato il Golf Club di Carimate, Como, che attende ora nuovamente di ospitare il prossimo evento, mercoledì 12 ottobre 2023.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato e continuano a farlo.
Anche la Puglia sostiene la ricerca scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Sabato 2 settembre, su iniziativa della dott.ssa Paola Baldassarre Montanaro, Delegata per il territorio di Brindisi dell’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma, con la collaborazione della prof.ssa Raffaella Argentieri, Presidente della Fondazione Tonino Di Giulio, e con il patrocinio di Confindustria Brindisi, in 75 si sono ritrovati presso la la Tenuta Lu Spada per una cena di solidarietà a favore della ricerca scientifica in ambito neurologico e psichiatrico.
Le patologie neurologiche – ictus, morbo d’Alzheimer e varie forme di demenza senile, morbo di Parkinson, SLA e altre forme di sclerosi – insieme ai disturbi del comportamento alimentare hanno un impatto del 13% sulla popolazione italiana, non risparmiando nessuna fascia d’età.
All’interno del nostro Ateneo, contribuiscono alla ricerca scientifica su queste problematiche le unità di ricerca dirette dal prof. Vincenzo Di Lazzaro e dalla prof.ssa Laura De Gara, impegnati a trovare nuove vie per garantire una migliore assistenza ai pazienti che ne sono affetti.
Proprio la prof.ssa Laura De Gara, Pro Rettore Vicario dell’Ateneo, Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, è intervenuta nel corso della serata in rappresentanza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma insieme al dott. Giuliano Albergo, Responsabile del servizio di Psichiatria presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico e promotore delle terapie elettroceutiche.
La serata ha consolidato la collaborazione tra il territorio pugliese e il nostro Ateneo, che fino ad oggi ha visto laurearsi brillantemente 500 studenti provenienti da questa regione.
L’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma Onlus in collaborazione con Anna Marzotto propone il vernissage Notte stellata su Roma, un charity event tra pittura e musica a favore di Melodie visive: esplorando la connessione tra udito e vista, un progetto di ricerca scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma a favore dei bambini ipovedenti.
I dipinti, realizzati dal prof. Flavio Keller, saranno commentati dal critico d’arte Fabio Giagnacovo con l’accompagnamento musicale del trio Velasquez dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A seguire, cocktail musicale sotto le stelle sulla Terrazza Copernico, con la voce del soprano Anna Konovalova.
Un’ospite speciale, lunedì 24 ottobre, ha visitato l’Unità di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. La principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, duchessa di Calabria e di Palermo, ha voluto infatti incontrare personalmente il team sanitario a seguito della recente donazione di 10 mila euro realizzata dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio su suo impulso, a favore della ricerca e la prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne.
Ad accoglierla, anche il prof. Vittorio Altomare, primario dell’Unità di Senologia e responsabile della Breast Unit, insieme ad alcuni medici della sua équipe, e il prof. Giuseppe Tonini, primario dell’Unità di Oncologia, insieme a un medico del suo team.
Durante la visita alla Breast Unit, molte le domande poste dalla principessa, figlia maggiore dei principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, cui hanno risposto i primari raccontando l’impegno quotidiano per la prevenzione del tumore al seno soprattutto nelle donne giovani.
Particolarmente emozionante l’incontro con alcune pazienti, di cui due già guarite dal cancro al seno, presso la sala riunioni della Direzione Generale del policlinico. Le donne hanno raccontato la propria esperienza con la malattia, il percorso terapeutico e il supporto – non solo psicologico e medico – che la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha offerto loro per affrontare la patologia oncologica.
La visita si è tenuta proprio al termine dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Una tematica verso la quale la principessa è particolarmente sensibile. L’augurio reciproco è allora stato quello di collaborare nuovamente insieme per la promozione di nuovi progetti a sostegno delle donne.