Un film per il trentennale

Domenica 3 marzo si è svolta a Milano, presso il Cinema Colosseo, alle ore 10.30, la proiezione di Campus Stories, il film realizzato per il trentennale del Campus Bio-Medico. Presenti in sala oltre 300 persone di tutte le età – giovani studenti, professionisti, nonni, nipoti – a testimonianza di una storia che ha incrociato e continua a incrociare tuttora generazioni diverse.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Amici del Campus Bio-Medico, che ha compiuto 30 anni lo scorso mese di novembre e che a Milano ha fatto tanto per la nascita e lo sviluppo dell’Università e della Fondazione Policlinico. Un appuntamento che è stato un’occasione preziosa sia per dire “grazie” ai milanesi che hanno creduto nel sogno da cui tutto è nato, sia per far conoscere questa realtà a tanti nuovi amici.

Sul palco si sono alternati Rossella Perricone, Presidente dell’Associazione Amici del Campus Bio-Medico, che ha introdotto l’evento ripercorrendo l’entusiasmo di questi primi 30 anni; Andrea Pellizzer, regista del film, che ha raccontato la genesi del progetto artistico e il significato del suo incontro con il Campus Bio-Medico; Giampaolo Ghilardi, Professore di Filosofia Morale presso la facoltà di Medicina dell’Ateneo, che ha condiviso la propria scelta di portare le grandi domande della filosofia tra i corridoi di un ospedale e i laboratori di ricerca. A moderare l’evento è stata invece Raffaella Aliprandi, Direttore Cultura e Comunicazione dell’Associazione Campus Bio-Medico.

Una serata tra passato, presente e futuro

Una charity dinner in ricordo del prof. Sergio Morini, “maestro” che ha lasciato traccia dentro e fuori dal Campus Bio-Medico per l’attenzione alla centralità della persona. Venerdì 1° dicembre, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’associazione Amici del Campus Bio-Medico hanno invitato gli alumni UCBM a questa serata all’insegna della solidarietà e del ricordo, tra passato, presente e futuro.

è stato il nuovissimo auditorium del CuBo ad accogliere i partecipanti, persone che – come ha ricordato Raffaella Aliprandi, Direttore Cultura e Comunicazione Interna del Campus Bio-Medico – hanno accompagnato in questi 30 anni la vita e la crescita di “un’istituzione nata da un grande sogno”.

Insieme a lei, Carlo Tosti, Presidente dell’Ateneo e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Eugenio Guglielmelli, Rettore, Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Ateneo, Manuele Casale, Delegato del Rettore Alumni, e Rossella Perricone, Presidente dell’associazione Amici del Campus Bio-Medico.

45.000 euro per il Simulation Center

Grazie alla serata, che ha previsto anche la visita guidata al Cu.Bo e la partecipazione del gruppo musicale Ladies & Gentlemen, sono stati raccolti circa 45.000 euro. I fondi saranno tutti destinati a sostenere il progetto del Simulation Center, spazio formativo in medicina dove tecnologia e innovazione si mettono al servizio dell’integrazione dei saperi, per continuare a promuovere la Scienza per l’Uomo.

 

1
NRC_0855 (2)
3
2NRC_0890
NRC_0853 (1)
4
NRC_0861 (2)
NRC_0881 (1)
NRC_1916
previous arrow
next arrow

Vuoi sapere come costruire un profilo Linkedin efficace? Ti interessa creare una rete qualificata per crescere professionalmente? Vuoi imparare a creare contenuti?

Linkedin personal branding è un webinar esclusivo per la nuova community #AlumniUCBM con la Linkedin trainer Valentina Vandilli.

A volte ritornano. È quello che è successo lo scorso 18 novembre alla Global Alumni Reunion, evento ideato e realizzato per riunire gli ex-alunni dell’Ateneo e farli sentire, per un giorno, nuovamente a casa. Forse alcuni di loro avranno provato stupore e orgoglio nell’incontrare i colleghi degli anni dell’università. Altri, laureatisi prima del 2007 nella sede storica di via Longoni, si saranno sentiti spiazzati nel confrontarsi con i nuovi spazi del campus universitario di Trigoria e misurare il tempo trascorso attraverso la crescita della struttura.

Oggi, sparsi tra i cinque continenti, ciascuno ha qualcosa da condividere: le proprie radici, umane e professionali, piantate nell’Università Campus Bio-Medico di Roma e gemmate, per alcuni, altrove.

Ad attenderli per la reunion un ricco programma di appuntamenti. Al mattino un tavolo tecnico con rappresentanti di importanti atenei europei – Christine Fairchild da Oxford, Anna Mundell da Bocconi e Sergi Molas da Navarra – che hanno offerto contributi relativi al network Alumni delle loro istituzioni; nel pomeriggio sei workshop accreditati Ecm sulle innovazioni provenienti dal mondo della chirurgia, le nuove frontiere della medicina e delle tecnologie biomediche, la ricerca infermieristica e le prospettive del biologo nutrizionista.

La giornata si è conclusa con la cena di networking al Rome Marriott Park Hotel, aperta dalle note dell’ensemble cameristico degli studenti.

A volte ritornano. Nel frattempo, quando sono lontani, è chiesto loro di essere ambasciatori dello stile UCBM nel mondo. Appuntamento alla prossima!

Una rete internazionale di relazioni a supporto di UCBM

Il network Alumni è aperto a tutti coloro che hanno utilmente concluso un corso di durata non inferiore ad un anno accademico presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Permette agli iscritti di continuare a vivere insieme, anche dopo gli anni dello studio, lo spirito e i principi dell’ateneo, arricchendosi nella condivisione reciproca delle esperienze professionali. Promuove quindi una rete di collaborazione scientifica, di scambio culturale e di relazioni umane in Italia, in Europa e nel resto del mondo: gli Alumni UCBM diffondono i valori e lo stile UCBM a livello internazionale.

A supporto della mission di UCBM, il network Alumni promuove borse di studio per favorire l’internazionalizzazione della ricerca e della didattica, stage presso aziende sostenitrici e unità operative della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, eventi benefici e di raccolta fondi e convenzioni con realtà culturali e sportive. Diffonde infine le storie degli Alumni stessi.

 

Unisciti al network Alumni