News 5 Mag 2020

Quando la musica è donarsi e donare

Il concorso nazionale di musica San Vigilio In… Canto quest'anno si terrà comunque, grazie al web. E ha deciso di sostenere la ricerca contro il Covid-19. Perché "medici e scienziati sappiano di non essere soli in questa lotta: al loro fianco c'è un'intera orchestra che suona e crede in loro”.

Un concorso per stimolare l’interesse, la pratica e la diffusione della musica tra i giovani, contribuendo a favorire lo scambio delle esperienze musicali maturate all’interno di realtà scolastiche e associative. Questo l’obiettivo del concorso nazionale di musica San Vigilio In… Canto, promosso dall’associazione culturale Sperimentiamo. Un’iniziativa che quest’anno sceglie di contribuire alla ricerca contro il Covid-19.

“Quando il concorso è nato, nel 2011, non potevamo certo aspettarci che il suo decimo anniversario sarebbe stato così difficile”, commenta Loredana Ripepi, presidente dell’associazione. Nonostante l’emergenza sanitaria, il concorso comunque si farà anche quest’anno, grazie al web (questo il bando di concorso, per info: +39 3334080635 o info@sperimentiamo.it). E, anzi, per la prima volta, diventa occasione di solidarietà.

Spiega Ripepi: “In questi anni di crescita, formazione e sperimentazione, più volte ci siamo ripetuti che la musica non conosce confini ed è un linguaggio universale. Mai come oggi queste parole sono vere. Spetta a noi renderle concrete”. Per questo l’associazione ha scelto di devolvere le quote di iscrizione al concorso al nostro Ateneo, con l’obiettivo di sostenere l’impegno dei nostri ricercatori contro il Covid-19.

“La musica è donarsi e donare. Non può sottrarsi dal sostenere la ricerca scientifica e chi porta avanti la sua missione con professionalità e abnegazione”, conclude il presidente di Sperimentiamo. “Ora più che mai, medici e scienziati sapranno di non essere soli in questa lotta contro un nemico invisibile. Anzi, avranno al loro fianco un’intera orchestra che suona e crede in loro”.

 

Sostieni la ricerca sul coronavirus

 

Resta in contatto