News 14 Apr 2020

Dai detenuti di Lanciano una donazione per il Covid Center

I 300 detenuti del carcere di Lanciano, in Abruzzo, hanno voluto sostenere il nostro Covid Center con una donazione. Un gesto di grande generosità e umanità in un tempo così difficile.

“Credo mi riesca difficile riuscire ad esprimervi pienamente il mio ringraziamento per il vostro altruistico e toccante gesto. Vi ringrazio con tutto il cuore per il vostro generoso contributo, che come sapete sarà di grande aiuto per i pazienti che sono e saranno ricoverati a motivo di questa terribile pandemia”.

Comincia con queste parole la lettera che il direttore del nostro Covid Center, Felice Eugenio Agrò, ha scritto ai 300 detenuti del carcere di Lanciano, in Abruzzo. Alla sua direttrice, Lucia Avantaggiato, essi avevano chiesto alcuni giorni fa di poter mostrare la propria vicinanza al personale sanitario impegnato contro il virus. Dopo poco, è arrivata la loro donazione al nostro Covid Center.

Un gesto di profonda umanità – come sottolineato dal Rettore del nostro Ateneo, Raffaele Calabrò – che li fa esempio per tutti in questo periodo di incertezze nel quale non è retorico richiamarci con forza agli autentici valori di unità e umanità”.

“Sentire che ci siete vicino – continua Agrò – è per noi una grandissima dimostrazione di stima e di solidarietà e sono queste cose, nel difficile momento storico che stiamo vivendo, a farci sentire davvero il senso di unità, di compattezza, di umanità. Tendere la mano verso gli altri. Ed è questa l’umanità e la società a cui ambire; persone che si tengono per mano. E noi queste vostre mani le stringiamo oggi ancora più forte”.

In parte condannati all’ergastolo, i detenuti già in passato avevano collaborato con il nostro Ateneo attraverso progetti di reinserimento. A loro va la nostra riconoscenza e gratitudine per un gesto così generoso in un momento tanto impegnativo e difficile.

 

Dona ora contro il Coronavirus

Resta in contatto