News 15 Giu 2020

Covid Center: grazie a voi il grande giorno è arrivato!

Dopo 75 giorni di impegno per 90 professionisti tra medici, infermieri e personale tecnico e sanitario, il 14 giugno il nostro Covid Center ha chiuso. Insieme ce l'abbiamo fatta!

Il 1° aprile 2020 apriva il nostro Covid Center. Con una rapida trasformazione del nuovo Pronto Soccorso, anche il nostro Policlinico Universitario si schierava così in prima linea contro il coronavirus. E in tanti sceglievate di affiancarci in questa battaglia.

Non è stato facile per nessuno, ma i nostri medici, infermieri e operatori sanitari, grazie anche a tutti voi, alla fine hanno vinto: il 14 giugno 2020 il nostro Covid Center ha chiuso.

Lo scriviamo con commozione, mentre il ricordo va ai giorni in cui ci chiedevamo con apprensione quando sarebbe finito tutto questo. Il grande giorno è finalmente arrivato e vogliamo festeggiarlo con tutti voi, perché il vostro sostegno ci ha permesso di far lavorare i nostri operatori in totale sicurezza e di garantire ai pazienti le migliori cure.

75 giorni e 90 professionisti

Sono stati 75 giorni in cui la struttura, totalmente isolata rispetto al Policlinico Universitario, ha potuto salvare la vita a una sessantina di persone, grazie all’impegno di 90 professionisti tra medici, infermieri e personale sanitario e tecnico, unitamente a professionisti e ricercatori impegnati a trovare le soluzioni ingegneristiche, organizzative e mediche più efficaci in tempi ridottissimi.

E se tutto questo è stato possibile, lo dobbiamo anche alla generosità di tanti donatori che hanno scelto di sostenerci. A voi va quindi il nostro più sentito e caloroso grazie, unito a quello dei tanti pazienti guariti e dei loro familiari. Insieme ce l’abbiamo fatta!

L’impegno continua

Ora i 2100 metri quadrati del Covid Center sono tornati a essere un cantiere, per poter dotare Roma di un nuovo Pronto Soccorso a partire dal 1° settembre 2020.

Ma la battaglia contro il Covid-19 non è ancora finita. Per questo i nostri ricercatori stanno studiando le caratteristiche di chi “ospita” il virus, per scoprire nuove strategie terapeutiche e testare rapidamente nuovi farmaci. Un progetto sfidante che ci vede ancora in prima linea.

Ancora grazie di cuore.

Dona contro il coronavirus