News 29 Ott 2018

Bicinrosa, in sella contro il tumore al seno

Domenica 28 ottobre la pedalata solidale contro il tumore al seno e per stili di vita corretti. Testimonial dell'evento Giacomo Nizzolo, ciclista professionista e campione d’Italia 2016.

Nonostante il grigio dell’autunno incombesse sulla Capitale, il 28 ottobre Roma si è tinta di rosa. Quello delle biciclette che hanno pedalato a favore della prevenzione e della cura del cancro al seno, per sconfiggere quello che ancora oggi è il tumore più diffuso tra le donne, con oltre 50 mila nuovi casi in Italia nel 2017.

Bicinrosa, pedalata solidale promossa nell’ambito di Ottobre rosa della Breast Unit del nostro Policlinico Universitario, è stata organizzata anche in questa sua seconda edizione in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e con il supporto tecnico-organizzativo di Europe Direct Roma Innovazione e di Asd Ciclismo Lazio. I fondi raccolti tramite sottoscrizioni e donazioni saranno devoluti proprio alla Breast Unit per sostenere la ricerca.

Fare sport allontana il cancro al seno

Un evento che – con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Roma e Europa Donna – ha saputo sconfiggere la pioggia per vincere la battaglia contro il carcinoma alla mammella, richiamando l’attenzione sull’importanza dello sport e di un’alimentazione sana per la prevenzione di questa patologia.

Percorso accorciato per la pedalata di quest’anno, ma Giacomo Nizzolo, testimonial dell’evento, non ha voluto mancare. Il corridore professionista, campione d’Italia nel 2016 e vincitore di due classifiche a punti del Giro d’Italia, ha applaudito “tutti coloro che non si sono scoraggiati nonostante il cattivo tempo. Le persone che lottano contro il tumore al seno sono un esempio – ha aggiunto lo sportivo. “La bici fa bene – ha infine concluso – è il mezzo perfetto per la prevenzione del tumore”. Anche Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha voluto pedalare insieme ai presenti.

L’appuntamento è ora per la terza edizione di Bicinrosa, prevista nell’ottobre 2019. Per continuare a salire in sella contro il tumore al seno, sempre secondo lo slogan “Nessuno perde. Tutti vincono”.