Dona

Dona ora

Scopri il Campus Bio-Medico

3 ambiti, un unico obiettivo: la Scienza per l’Uomo

Il Campus Bio-Medico è nato nel 1993 con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale capace di riproporre al centro delle scienze biomediche il valore della persona.

Attraverso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, promuove strutture integrate di formazione, ricerca e assistenza sanitaria a servizio della persona e della società, attraverso una concezione del lavoro come esperienza di crescita e realizzazione della persona e strumento di servizio agli altri:

  • offre allo studente un’esperienza formativa finalizzata ad appassionarlo alla realtà, al mondo in cui vive, all’ambiente che abita, alla professione che si appresta ad esercitare
  • promuove la ricerca in tutti gli ambiti che concorrono al bene globale della persona, con particolare attenzione all’interdisciplinarità delle scienze
  • si prende cura del paziente nell’unità dei suoi bisogni materiali e spirituali.

Le strutture

L’Università Campus Bio-Medico di Roma comprende oggi il Polo della Didattica (Trapezio), dedicato alle 3 facoltà dipartimentali di Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health, il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB), e il Cu.Bo. (“Cultural Box”), il nuovo edificio dedicato alla didattica che ospita un simulation center, nuove aule e un auditorium con 300 posti, sviluppandosi su una superficie di circa 10.000 metri quadrati.

La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico comprende invece, oltre al Policlinico Universitario, con il suo Pronto Soccorso, anche il Centro per la Salute dell’Anziano (CESA) e il Centro per le cure palliative “Insieme nella cura”, ed è operativa inoltre nel quartiere Prenestino a Roma, con un Polo di Radioterapia oncologica, e nel centro storico della città, dove il Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana offre dieci ambulatori dotati delle più moderne strumentazioni cliniche per visite specialistiche e chirurgia mininvasiva.

I risultati della ricerca scientifica

L’Università Campus Bio-Medico di Roma forma nello stesso luogo gli studenti delle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria, coltivando continue interazioni fra queste: oltre il 70% dei progetti di ricerca sono interdisciplinari.

Sia per quanto riguarda la valutazione media dei prodotti sia il rapporto tra prodotti eccellenti ed elevati, gli indicatori utilizzati nella valutazione dall’Anvur sono per l’Ateneo al di sopra della media nazionale. Un dato valido tanto in generale a livello di università quanto per le singole facoltà dipartimentali.

Nel futuro? “Più Campus”!

Nuovi spazi per la didattica e la ricerca universitaria, nuove facoltà, ambienti innovativi e accoglienti in grado di stimolare la creatività di studenti e ricercatori nonché di favorire le relazioni con la comunità. Ma anche alloggi per studenti, strutture sportive, spazi di studio, socialità e aggregazione. Non è (solo) un sogno, ma un progetto concreto che l’Università Campus Bio-Medico di Roma svilupperà entro il 2045.

Si chiama “Più Campus”, è il piano di sviluppo 2015-2045 e a marzo 2018 è stato promosso un concorso internazionale per selezionare tra i maggiori studi di architettura a livello mondiale quello che ne progetterà il masterplan: il nuovo campus universitario coprirà un’area complessiva di 90 ettari e comprenderà nuovi edifici per circa 110 mila metri quadrati  

Il progetto avrà quindi un impatto positivo sulla città di Roma, diventando un vero e proprio motore di sviluppo: la crescita prevista promette benefici diretti per la comunità in termini di indotto sociale e nuovi servizi ai cittadini, a partire dal miglioramento del trasporto pubblico locale, della viabilità di quartiere e della valorizzazione della Riserva Naturale di Decima Malafede.

 

Visita il sito web dell’ateneo

 

Visita il sito web del policlinico universitario

Resta in contatto