News 14 Set 2021

Quando il cuore della Capitale si tinge di rosa

Bicinrosa, la pedalata solidale contro il tumore al seno, ha tinto di rosa il centro storico di Roma per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di stili di vita corretti.

Centinaia di persone hanno colorato di rosa il cuore della Capitale, domenica 12 settembre. Grazie a Bicinrosa, pedalata solidale promossa dalla nostra Breast Unit, il centro storico di Roma è stato invaso pacificamente da centinaia di biciclette, per ricordare, ancora una volta, l’importanza della prevenzione del tumore al seno attraverso screening e un corretto stile di vita.

All’evento, proposto in concomitanza di #Vialibera di Roma Capitale, hanno partecipato anche il giornalista Francesco Giorgino, l’attrice Irene Ferri, l’attore e scrittore Giorgio Gobbi e l’AD di Roma Servizi per La Mobilità Stefano Brinchi.

“I dati scientifici ci dicono, purtroppo, che quasi due anni di pandemia e chiusure hanno determinato un’importante ricaduta sulla diagnosi precoce“, ha spiegato il prof. Vittorio Altomare, responsabile della Breast Unit e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Senologia. Bicinrosa ha voluto quindi di nuovo ribadire “l’importanza degli screening e di stili di vita sani e corretti, oltre che il concetto di mobilità sostenibile”.

La manifestazione, realizzata con la collaborazione di Roma Mobilità e dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus, con il patrocinio della Regione Lazio e il supporto di ASD Ciclismo Lazio, Dimensione Suono Soft, Medtronic e Siemens Healthineers, ha lanciato “Ottobre Rosa, il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno”, come sottolineato dal Direttore Sanitario del Policlinico Universitario Lorenzo Sommella.

Dona contro il tumore al seno