Dona

Hospice
News 19 Feb 2023

“Insieme per caso”: uno spettacolo teatrale per il Centro di Cure palliative

Un gruppo di amici appassionati di teatro, un impegno lungo 20 anni e tanta generosità. Con questi ingredienti, lavorando insieme si possono fare grandi cose.

“Agire insieme per un bene comune, uniti da quel sentimento di solidarietà che ci invita a non stare da soli e a sostenerci gli uni con gli altri”. Con questo spirito il gruppo teatrale Insieme per caso e il Centro di Cure palliative Insieme nella Cura hanno “unito i loro cuori pulsanti di volontari nella magia dello spettacolo”. Con un generoso obiettivo di solidarietà: aumentare il comfort e i servizi di assistenza forniti dall’Hospice ai pazienti in fase oncologica avanzata e alle loro famiglie.

Per questo, poiché “insieme si è più forti per raggiungere grandi traguardi”, sono stati destinati proprio all’Hospice del Centro di Cure palliative Insieme nella Cura i proventi dello spettacolo teatrale La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi, andato in scena sabato 28 gennaio al Teatro dei Sacri Cuori a Roma.

Come spiega Elisabetta Calabrese di Insieme per caso, la rappresentazione, “un composé di scene tratte dagli spettacoli messi in scena dalla compagnia nei suoi due decenni di vita”, è stata realizzata come sempre “grazie alla collaborazione di tanti amici che, pur non recitando, ci aiutano a organizzare e realizzare gli spettacoli” e per questo “dedicata a quanti hanno lavorato con noi negli anni passati, così come al pubblico di amici e colleghi che ci continua a seguire e apprezzare in questo lungo cammino che ha compiuto ormai 20 anni”.

Fin dalla sua nascita la compagnia si impegna a sostenere con i propri spettacoli associazioni di volontariato, realtà di cooperazione sociale e internazionale e progetti di solidarietà. Ora, dopo una pausa forzata di 3 anni a causa della pandemia, Insieme per caso ha potuto finalmente riprendere l’attività dal vivo mettendo in scena una rappresentazione teatrale che “ha voluto portare un messaggio, una testimonianza di resistenza a tutte le ansie e angosce personali e collettive che ci hanno colpito in questi ultimi tempi”.

Un messaggio di resistenza che presto si trasformerà in azioni concrete a favore dei pazienti dell’Hospice e dei loro familiari, grazie a “quella generosa solidarietà che da sempre motiva il senso del volontariato teatrale” della compagnia Insieme per caso.

Sì, insieme si possono fare davvero grandi cose!

 

Sostieni il Centro di Cure palliative

 

Resta in contatto