100% Cuore

Circolo Canottieri Aniene

Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 119 00197 Roma

Vedi mappa

La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in collaborazione con ARION – Associazione artistica e culturale senza scopo di lucro, organizza 100% Cuore, un evento che prevede un confronto sull’arte e i suoi benefici nella terapia di pazienti anche gravi e un’asta solidale di 35 opere d’arte contemporanea donate dai loro artisti. I fondi raccolti contribuiranno a realizzare il giardino sensoriale Alisea e la riqualificazione del giardino esterno del Centro per le cure palliative Insieme nella cura.

Per partecipare iscriviti qui.

Ore 18,30 – 19,30 Confronto su “Amore, Arte, Natura Insieme nella Cura”
Modera Alessia Lautone, direttrice LaPresse

• Saluti istituzionali – Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Circolo Canottieri Aniene
  • L’aspetto terapeutico dell’arte e dell’amore sulla mente – dott.ssa Noemi Grappone, psicologa-psicoterapeuta-sessuologa-practitioner Emdr, EMDR Terapia Roma
  • Quando il bello favorisce il buono. Spunti di ecologia umana – prof. Giampaolo Ghilardi, professore di Filosofia morale, Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Lo Shinrin-Yoku. L’immersione nei boschi. L’aspetto terapeutico dell’immersione nella natura, dello yoga e della meditazione, strumenti preziosi che aiutano a liberarsi dall’ansia e dallo stress, restituendo maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente – avv. Ileana Iandolo, avvocato e insegnante di mindfulness, yoga e meditazione
  • Axis Mundi, 4 battiti al secondo: l’albero, l’arte, la meditazione, la cura – Nora Lux, artista
  • Equilibrio e Armonia. Corpo e cuore – Silvia Stucky, artista
  • Progetto Alisea: un healing garden a disposizione di ogni malato, ovunque si trovi – Claudio Orezzi, medico palliativista, coordinamento scientifico Master di Cure palliative Università Campus Bio-Medico di Roma.

Ore 19,30 – 20,30 Asta benefica di 35 opere d’arte contemporanea donate tramite ARION
Battitore d’asta avv. Vittorio Largajolli, vice presidente Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus

Ore 20,30 Aperitivo rinforzato

Sostieni il Centro per le cure palliative

Garantire la migliore qualità delle cure per i pazienti in fase avanzata di malattia offrendo al territorio un servizio ispirato ad una visione olistica dell’assistenza alla persona. Con un totale di 60 posti – 12 residenziali e 48 in assistenza domiciliare – è nato nel dicembre 2020 il nostro centro di cure palliative Insieme nella cura.

L’hospice è stato concepito per ricreare il comfort di vita di un ambiente domestico. Come affermava Cicely Saunders, che diede vita alla diffusione del “movimento Hospice”, “tu sei importante perché sei tu, e tu sei importante fino alla fine della tua vita”.

Partecipa anche tu all’evento 100% Cuore per contribuire alla realizzazione del giardino sensoriale Alisea, per i pazienti del Centro di cure palliative.

Iscriviti a 100% Cuore