Dona

Dona ora

Benefici fiscali

È possibile fruire di benefici fiscali che consentano di dedurre o detrarre le erogazioni liberali effettuate a favore dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico?

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge per le persone fisiche, per le società e per gli altri enti soggetti a IRES sono diverse a seconda che la donazione sia effettuata a favore dell’Università o della Fondazione, come viene specificato di seguito.

In ogni caso, per usufruire di tali benefici, occorre che le donazioni siano eseguite con strumenti tracciabili come carte di debito, di credito e prepagate; bonifici bancari; bollettini postali; assegni bancari e circolari. Si consiglia inoltre di conservare sempre la documentazione attestante il versamento, con relativa causale.

Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

I fondi trasferiti da società e altri enti soggetti a IRES per il finanziamento della ricerca della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a titolo di contributo o liberalità possono essere dedotti dal soggetto erogante senza limiti di importo (art. 1, comma 353, L. 23/12/2005, n. 266).

Le donazioni effettuate dalle imprese a favore della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’assistenza e la ricerca sono deducibili fino a un massimo del 2% del reddito d’impresa dichiarato dal soggetto erogante (art. 100, comma 2, lett. a del TUIR). Tale disposizione è applicabile anche per le erogazioni effettuate da imprese individuali e società di persone.

Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, per il finanziamento della ricerca scientifica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1, D.L. 14/3/2005, n.35).

Per le persone fisiche non sono previsti benefici fiscali per i versamenti a favore dell’assistenza sanitaria.

Università Campus Bio-Medico di Roma

I fondi trasferiti da società e altri enti soggetti a IRES per il finanziamento della ricerca scientifica dell’Università a titolo di contributo o liberalità possono essere dedotti dal soggetto erogante senza limiti di importo (art. 1, comma 353, L. 23/12/2005, n. 266).

Le donazioni effettuate dalle imprese a favore dell’Università con finalità di “Finanziamento dell’istruzione o educazione” sono deducibili fino a un massimo del 2% del reddito d’impresa dichiarato dal soggetto erogante (art. 100, comma 2, lett. a del TUIR; ris. 17 ottobre 2008, n. 386/E). Tale disposizione è applicabile anche per le erogazioni effettuate da imprese individuali e società di persone.

Tutte le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche a favore dell’Università – sia per un progetto specifico che per le sue attività istituzionali – sono deducibili dal reddito complessivo dichiarato senza alcun limite di importo (art. 10, comma 1, lett. l-quater del TUIR).

Resta in contatto