News 15 Apr 2020

Combattere il virus a pennellate, il gesto di due artisti

Gli artisti Stefano Trappolini e Carola Masini hanno scelto di mettere all’asta due loro opere per sostenere il nostro Covid Center. Un gesto che mostra quanto ogni “superpotere” può essere messo al servizio degli altri, anche durante l’emergenza.

Contribuire a fermare il contagio attraverso l’arte? Possibile. Un’intuizione che sta alla base di Covid 19 artisti uniti, iniziativa che – attraverso aste benefiche lanciate sui social – ha permesso di raccogliere 8mila euro da destinare ad alcune strutture sanitarie impegnate a fronteggiare l’epidemia.

Una sfida accettata con generosità anche dagli artisti Stefano Trappolini e Carola Masini, marito e moglie, che hanno scelto di destinare al nostro Covid Center i fondi raccolti attraverso la vendita all’asta di due loro opere.

È stata Carola a convincere il marito, subito dopo aver realizzato un’opera pensata appositamente per l’asta (in foto). Stefano ha donato quindi un suo dipinto realizzato nel 2011 e pubblicato anche all’interno del catalogo della sua mostra personale Passi-partout, realizzata insieme alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Messe entrambe all’asta, l’opera di Carola è stata assegnata a una collezionista romana, mentre quella del marito è stata aggiudicata da un collezionista d’arte di Hannover, in Germania.

“Volevamo lanciare un segnale attraverso ciò che sappiamo fare: l’Arte appunto”, spiega Trappolini, “e incentivare così altre persone a donare”.

Nella presentazione della sua ultima mostra Volevo essere Superman, al momento “congelata” in una galleria romana proprio a causa dell’emergenza sanitaria, l’artista scriveva: “Questa mostra è dedicata a tutte le persone del mondo, perché ognuno di noi ha il proprio superpotere, basta cercarlo”. E – aggiungiamo noi – metterlo al servizio degli altri.

Commenta Stefano: “È vero, uso l’Arte come un superpotere e vorrei che questo fosse di stimolo per tutti, perché ciascuno metta il proprio superpotere al servizio degli altri“. Carola e Stefano ci sono riusciti. Tu vuoi fare altrettanto?

 

Sostieni il nostro Covid Center

 

 

Resta in contatto