News 8 Apr 2023

Le opere di Picasso, un lascito a beneficio della collettività

“Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? Perché non posso permettermeli.” Recita così un celebre aforisma attribuito a Pablo Picasso, l’artista spagnolo maestro della pittura del Novecento. Un’affermazione che potrebbe apparire contraddittoria, se si pensa che nel 1976 venne stimato che il patrimonio totale del pittore si aggirasse attorno ai 3,75 miliardi di franchi francesi.

Oggi ricorre il 50° anniversario della morte di Picasso, scomparso nel 1973 a Mougins, all’età di 91 anni, senza scrivere alcun testamento, lasciando oltre 40mila opere d’arte ancora invendute, riunibili tutte insieme “solo affittando l’intero Empire State Building”, come commentò al termine dell’inventario il fratello Claude.

La morte di Picasso diede vita a lunghe pratiche per la sistemazione e suddivisione del patrimonio, che negli anni fu oggetto di importanti donazioni. Spiccano, in particolare, i lasciti promossi dalla figlia Maya Ruiz-Picasso, protagonista di diverse opere del padre e morta all’età di 87 anni lo scorso dicembre. L’ultimo lascito promosso da Maya fu la donazione al museo Picasso di Parigi di sei dipinti, un album di schizzi, una statua e un’opera etnografica. Per lei, la promozione dell’arte del padre era una missione, per far sì che le opere del grande artista fossero un lascito a beneficio di tutta la collettività.

Il “caso Maya” non è un episodio di generosità isolato. Sono decine gli artisti e le personalità note che, negli anni, hanno deciso di donare i loro beni per cause sociali, culturali o umanitarie. Tuttavia, la scelta di lasciare tutti o parte dei propri beni a uno o più enti benefici, impegnati in favore di chi ha più bisogno, non è appannaggio soltanto di filantropi o personalità celebri, ma è sempre più diffusa anche tra i comuni cittadini.

“Non dobbiamo credere che un lascito solidale sia appannaggio solo di persone note o particolarmente abbienti. – spiega Rossano Bartoli, Portavoce del Comitato Testamento Solidale – Sicuramente atti di generosità come quelli di Maya Picasso non passano inosservati e sono un dono prezioso per l’intera umanità, sono di esempio per tutti, ma non dimentichiamoci che chiunque ha la possibilità di fare un lascito in favore di una causa benefica. Basta anche un piccolo gesto per fare una grande differenza nella vita di tante persone e di intere comunità.”

 

Scopri di più

Resta in contatto