News 9 Set 2019

Lasciti solidali, consulenza gratuita il 13 settembre

In occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale, il Comitato Testamento Solidale in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato lancia la prima edizione dell’Open Day Solidale. 60 Consigli Notarili Distrettuali offriranno consulenza gratuita a chi vuole saperne di più su questa forma di donazione.

In occasione della Giornata internazionale del lascito solidale del 13 settembre, il Comitato Testamento Solidale – di cui anche UCBM fa parte – promuove la prima edizione dell’Open Day Solidale, un’iniziativa che coinvolge circa 60 Consigli Notarili Distrettuali che apriranno le proprie porte in tutta Italia.

Dalle ore 16 alle 19, presso le sedi dei Consigli Notarili, i notai offriranno informazioni e consulenza gratuita sui lasciti solidali a tutte le persone interessate a saperne di più. Per esempio, sarà possibile confrontarsi su come si fa un testamento solidale, come tutelare la famiglia e far in modo che le proprie volontà vengano eseguite dopo la morte, cosa si può donare in beneficenza.

Se è vero infatti che in Italia il 5% degli over 50 (circa 25,5 milioni di persone) ha già fatto o pensa di fare un lascito solidale (percentuale in lenta ma costante ascesa, tanto che nel 2016 è cresciuta del 15%), è anche vero che il nostro Paese è ancora fanalino di coda in Europa. L’iniziativa del 13 settembre desidera quindi informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo gesto.

 

Scopri la sede più vicina a te

 

 

Resta in contatto