Cos'è un lascito solidale

Con un lascito solidale decidi a chi destinare il tuo patrimonio o parte di esso per far continuare la vita. La tua scelta può diventare qualcosa di molto importante: un atto di amore e di fiducia nei confronti delle nuove generazioni.

Sostenere l’Università Campus Bio-Medico di Roma con una donazione testamentaria o una polizza vita è un aiuto concreto per chi sceglie ogni giorno di mettere la propria vita al servizio degli altri, per costruire insieme un futuro migliore.

Domande frequenti

Quali beni posso lasciare a UCBM?

Il testatore può decidere di destinare qualsiasi tipo di bene all’Università Campus Bio-Medico di Roma: somme di denaro, beni immobili, beni mobili, titoli, azioni, fondi di investimento, una polizza vita, il TFR. Anche il più piccolo lascito ha per l’Ateneo un grande valore.

Perché fare testamento?

Il testamento è lo strumento più efficace per fare in modo che le proprie volontà vengano comunicate nella loro autenticità e al momento opportuno e, soprattutto, fatte rispettare attraverso la destinazione dei beni ai soggetti indicati dal testatore.

Posso scegliere la destinazione del mio lascito solidale?

l testatore può decidere di destinare all’Università Campus Bio-Medico di Roma un lascito per:

  • fini istituzionali, quindi per il progresso nell’ambito della formazione, della ricerca e dell’assistenza
  • una specifica finalità, scegliendo un’area d’intervento tra formazione, ricerca o assistenza e quindi precisando ulteriormente un progetto specifico (ad es. patologia, linea di ricerca, reparto, attrezzatura…).

Come verranno impiegati i beni che lascio a UCBM?

I beni lasciati all’Università Campus Bio-Medico di Roma potranno essere convertiti in denaro – il cui ricavato andrà a finanziare attività e progetti concreti – oppure saranno utilizzati per le finalità indicate dal testatore, nel caso abbia fornito precise indicazioni. L’Ateneo si riserva comunque di segnalare al testatore le priorità istituzionali di intervento, senza tuttavia orientarne in modo vincolante le scelte relative al lascito.

Perché lasciare una donazione testamentaria a UCBM?

L’intero valore donato potrà essere utilizzato per le finalità indicate dal testatore, nel caso abbia fornito precise indicazioni, o comunque sarà messo a frutto per garantire un futuro migliore alle future generazioni, oltre che ai propri cari.

Avendo parenti diretti è possibile destinare una parte della propria eredità ad altre persone?

La quota rimanente (“quota disponibile”) è liberamente disponibile dal testatore, che può destinarla a una persona o Ente che gli è stato particolarmente vicino.

Come farà UCBM a sapere del mio lascito?

Il legale/notaio non trasmette alcuna informazione sulle volontà del testatore ai beneficiari designati. Chiediamo a chi desidera destinare a noi qualsiasi tipo di bene di comunicarcelo: così potremo ringraziarlo per il lascito che ha pianificato.

Posso modificare o annullare il testamento?

Un documento chiamato codicillo permette di fare con facilità una correzione al proprio testamento. Consultando un legale è possibile assicurarsi della validità del codicillo, affinché la propria volontà venga rispettata.

    Contattaci per parlarne insieme

    Se stai pensando di fare un lascito, siamo a disposizione per approfondire insieme. Compila questo form per parlarcene e ricevere la guida gratuita ai lasciti testamentari.

    Università Campus Bio-Medico di Roma

    Codice fiscale 97087620585

    Area Fundraising

    Tel. +39 06 22541 9211

    Ufficio Sostenitori

    Tel. +39 06 22541 9129

    Fax +39 06 22541 9118

    sostienici@unicampus.it

    Via Álvaro del Portillo, 21
    00128 Roma