Centro VoiNoi

Un sostegno alle famiglie che assistono un proprio caro

Un’iniziativa di servizio pubblico, gratuita e unica nel suo genere, sulla quale il nostro Policlinico Universitario è impegnato da alcuni anni con grandi riscontri di utilità sociale. Il Centro VoiNoi è pensato per chi, assistendo un malato, si trova in condizione di difficoltà psico-fisica. Il caregiver, ovvero chi svolge questo non semplice compito di cura, può trovarsi infatti in situazioni prolungate di stress o disagio emotivo, a seguito della non facile riorganizzazione della propria vita quotidiana. Da qui il bisogno pratico e psicologico di affidarsi a persone esperte con cui condividere le difficoltà.

Il Centro VoiNoi si configura come un centro di ascolto e risponde alle esigenze dei caregiver attraverso un servizio di accoglienza, orientamento e supporto psicologico progettato per sostenere direttamente sia un singolo caregiver sia intere famiglie coinvolte nel compito di assistenza a un malato. In particolare, è pensato per contenere gli stati emotivi generati dal carico assistenziale, prevenire il disagio contrastando l’isolamento attraverso la condivisione, offrire strumenti per vivere con minore disagio le condizioni di fragilità, favorire una migliore compliance nel percorso di cura e supporto al malato. Il Centro VoiNoi favorisce infine una migliore interazione tra le famiglie e le strutture sociosanitarie presenti nel territorio di riferimento.

Counseling, gruppi di sostegno, corsi di formazione

Due psicologhe esperte di counseling sono a disposizione del caregiver per analizzare assieme a lui, nel corso di incontri personali, le caratteristiche dell’impegno assistenziale che si è assunto, il livello di stress che questo comporta, la qualità della vita e delle relazioni con la persona in cura e le condizioni sociodemografiche in cui opera. Per organizzare la strategia di counseling e valutarne nel tempo l’efficacia, le psicologhe del Cento VoiNoi realizzano con il caregiver specifici test all’inizio e alla fine del periodo di supporto.

Al caregiver è offerta inoltre l’opportunità di partecipare a gruppi di sostegno psicologico che favoriscono l’incontro, lo scambio e la condivisione di pensieri, emozioni e soluzioni tra persone che incontrano quotidianamente le stesse difficoltà. Si tratta di un utile supporto pensato dal Centro VoiNoi per prevenire il senso di isolamento e di impotenza che le famiglie potrebbero iniziare a sperimentare.

Il Centro VoiNoi offre infine ai caregiver corsi di formazione finalizzati alla trasmissione di competenze specifiche in materia di assistenza sociosanitaria. I corsi vertono sulla cura della persona nei suoi bisogni primari e sul sostegno alle attività quotidiane del malato e dei suoi familiari.

Resta in contatto